Pagina Iniziale | Preferiti Comunity: Login | Registrati | Newsletter | Forum | Concorsi Newsgroup
Canali: Hardware | Software | Files | Webmaster | Cellulari | Shop
Nel sito: News | Articoli | Files | Manuali | Consigli PC | Schede cellulari | Programmaz. | Hosting | Motori Ricerca | Glossario | Link
Servizi: Shopping | Forum | Crea un BLOG | Cartucce Compatibili | Tool News |   Sponsor: Automazione Industriale
  Articoli

Recensioni
Consigli per PC


  News e files

Software
Telefonia
Internet
Tecnologia
Files e Download


  Manualistica

Guide HW/SW
Scripts ASP
Scripts HTML
Scripts Java
Scripts Delphi
Glossario


  Shopping

Hardware
Software e Giochi
Elettronica
Cinema e Film
Console e Accessori
Prodotti Ufficio
Formazione e Corsi

Tieniti aggiornato sul mondo della tecnologia con la nostra newsletter!
La tecnologia sulla tua
casella e-mail

[Info Newsletter]


Concessionaria Pubblicitaria

<< News Precedente [Fine Pagina] News Successiva >>
Blackberry offline, problemi per tutti i provider.
Nella giornata odierna il servizio BIS degli smartphone di RIM è offline, bloccando e-mail e navigazione web.

Un articolo di: Samuel Zilli del 10/10/2011      Letture: 93855

Oggi, verso l'ora di pranzo, si è verificato un "blackout" generale del servizio BIS (Blackberry Internet Service), che ricordiamo essere il servizio di connessione che permette agli smartphone BlackBerry di utilizzare le e-mail, navigare sul web, inviare messaggi con i vari servizi di messaggistica, nonchè far funzionare le applicazioni.

Il disservizio riguarda non solo tutti i provider italiani, ma è esteso a livello internazionale come riportato su vari siti di informazione esteri. Secondo le segnalazioni, i problemi oggi affliggono l'area EMEA (Europa, Africa e Medio Oriente).


Blackberry Storm, uno dei modelli di telefono cellulare di RIM


Già la settimana scorsa gli utenti di TIM avevano già sperimentato un blocco simile, poi risolto nella stessa giornata (vedi precedente news qui).

Questi disservizi potrebbero essere dovuti al processo di aggiornamento dei sistemi BIS del produttore RIM, al quale tutti gli operatori si appoggiano per fornire la connettività necessaria ai telefonini Blackberry. Già i problemi che nei giorni scorsi avevano afflitto alcuni operatori sembra fossero dovuti a questo processo di aggiornamento, che evidentemente sta creando delle difficoltà più ampie del previsto.

Aggiornamento del 10/10:
Alle ore 16 sul canale ufficiale di TIM su Twitter è comparso il presente avviso che conferma il problema diffuso a livello internazionale: "Problemi con servizi BIS Blackberry: è in corso un disservizio sul server RIM che coinvolge tutti gli utenti Europei. Vi teniamo aggiornati."

Secondo il sito inglese The Guardian, il problema è nei server ubicati a Slough in Inghilterra, che gestiscono il servizio di connessione per tutta l'Europa oltre ad Africa e Medio Oriente, ed è dovuto ad una mancanza di alimentazione. I telefonini colpiti da questo "crash" sarebbero diversi milioni.

Secondo quanto riportato su Twitter dalla compagnia estera Wataniya Telecom, RIM dovrebbe ristabilire la funzionalità in serata entro le ore 21. E' lecito attendersi comunque che il servizio, una volta riattivato, riprenderà in modo progressivo per i vari utenti e potrebbe richiedere altro tempo per recuperare la piena funzionalità per tutti.

La stessa RIM, produttrice dei Blackberry, nel proprio canale Twitter riconosce il disservizio ma non dà indicazioni precise sul guasto nè sul ripristino in corso, si limita ad affermare con un messaggio inserito verso le ore 19 che informerà sugli sviluppi appena possibile.

In tarda serata il servizio per alcuni utenti è ripreso a singhiozzo. Tra le ore 23 e mezzanotte molti utenti già confermavano il ripristino completo dei servizi per i loro terminali, mentre per altri ancora il problema non era rientrato. Sembra comunque in via di risoluzione in queste ore.

Aggiornamento del 11/10:
Dopo che nella nottata il servizio BIS aveva ripreso il normale funzionamento, oggi dopo le ore 13 si sono ripresentati gli stessi disservizi, che ancora una volta coinvolgono tutti gli operatori anche a livello internazionale. Vodafone ha avvisato i propri utenti tramite messaggio Sms, mentre Tim si è affidata al suo canale Twitter scrivendo "Disservizio Blackberry: fuori uso navigazione e messaggistica a causa di un nuovo problema sui server Rim. Vi teniamo aggiornati.".
Nessuna comunicazione ufficiale invece giunge dal produttore RIM, cosa che lascia piuttosto perplessi molti utenti del marchio, che com'è noto viene spesso utilizzato in ambito aziendale.
Nonostante alcune riprese a singhiozzo del servizio, il problema alle 20:30 di oggi (martedì) ancora non è stato risolto, nè sono state forniti dettagli precisi sul guasto e sulle tempistiche di risoluzione.

Aggiornamento del 12/10:
Purtroppo per il terzo giorno consecutivo persistono i problemi con tutti i servizi BIS (email, navigazione web, messaggistica). La situazione oggi coinvolge, oltre all'intera area EMEA, anche il Sudamerica. Rimane funzionante la parte telefonica dei Blackberry, ovvero telefonate e messaggi SMS.

Nel pomeriggio finalmente l'azienda RIM, che gestisce tutto il traffico dati BIS dei terminali blackberry e alla quale si appoggiano tutti i gestori telefonici, ha diffuso le prime informazioni ufficiali.
Secondo quanto affermato, la server farm inglese che gestisce il servizio per le aree di Europa, Africa e Medio Oriente, ha smesso di funzionare correttamente anche se non ne viene svelato il motivo (alcune fonti non confermate parlavano inizialmente di una mancanza di corrente). Il sistema di RIM si basa su un "core-switch" che, in caso di guasto dei server principali, dovrebbe trasferire il funzionamento su un sistema secondario di backup, in modo immediato e trasparente per l'utente. Qualcosa però è andato storto e il core-switch non ha funzionato, determinando il blackout dei servizi.
Con il passare del tempo, secondo quanto affermato da RIM, la funzionalità dei server è stata ripristinata ma vi era una tale mole di email arretrate che si erano accumulate che faceva funzionare il servizio email a singhiozzo, con consegne in blocco di svariate email alternate a "silenzi" di molte ore. Per evitare di peggiorare ulteriormente il problema e dedicare priorità alla posta elettronica, RIM ha disattivato tutti i servizi dati mantenendo in funzione solo le email, questo è il motivo per cui non sono ancora funzionanti i servizi di messaggistica, navigazione web e applicazioni.
Purtroppo non sono buone notizie: da quanto appurato infatti il problema non è ancora risolto definitivamente, in quanto vi sono ancora sovraccarichi dovuti alla posta accumulata, che probabilmente causeranno un funzionamento a singhiozzo delle email ancora per qualche giorno, con difficoltà o stop per gli altri servizi dati/web. Gli utenti dei Blackberry quindi dovranno convivere ancora con il più grave disservizio occorso in questi anni, che rende di fatto lo smartphone temporaneamente inutile per le esigenze di affidabilità e velocità necessarie a chi lo utilizza in ambito professionale.
A rendere il boccone più amaro, sembra che i provider telefonici addebiteranno per intero l'importo del canone BIS anche per questo periodo. Nessun gestore al momento ha assicurato rimborsi, e ci risulta che i canoni automatici settimanali (per i piani che li prevedono) vengano normalmente addebitati.

Fonte: utenti web, sito BlackBerryItalia e vari siti internazionali.



[Indietro]    [Su]      [Home]      [Commenti]      [V. Stampabile]

Commento di Anonimo (ip: 88.51.21.74), scritto il 10/10/2011 alle 15:51:24
Grazie

Commenta questa notizia:
Non hai ancora fatto il
Login, puoi inserire commenti solo come anonimo.
ATTENZIONE: il tuo IP verrà memorizzato e mostrato a fianco del commento; con la pressione del tasto invia commento si esprime il consenso alla pubblicazione di tale informazione personale.
A discrezione dello staff, i commenti ritenuti non adatti od offensivi potranno essere rimossi. Nel caso di utilizzo di espressioni volgari od offensive il comportamento verrà segnalato al provider interessato.
Se non ti sei ancora registrato, cosa aspetti? Registrati subito.

Da ora puoi discutere dei problemi informatici anche sul nostro FORUM

Testo del commento:


  News correlate
 Blackberry offline, problemi per tutti i provider.
 iPhone 4: la soluzione è una custodia
 iPhone 4, Apple sotto pressione
 OECD, i dati sulla banda larga bocciano l'Italia
 Il blackout di Tiscali
 I crackers puntano al mobile
 Il cellulare causa anche dermatiti?
 Presto Flash sull'iPhone?
  Ultime dal Forum

answers to even problems in textbooks
essay about hepatitis c
communication skills essays nurses
voices from the trail of tears thesis
pros of homework essay
essays on multiculturalism in australia
medical personal statement structure
help with school homework
spanish essays about family

Comunicazioni / Note Legali / Staff / Collabora / Pubblicità / Privacy / Contatti


Triboo Media s.r.l. (società socio unico) - Viale Sarca 336 - Edificio 16, 20126 Milano (MI) Cap. Soc. 1.250.000,00 euro i.v. - P.IVA, C.F. e CCIAA di Milano IT06933670967 - REA MI-1924178 tel. +39 02 64741470 - fax +39 02 64741494 Società sottoposta alla direzione e coordinamento di TRIBOO SPA - all rights reserved CAP. SOC. EURO 28.740.210 I.V. - P.IVA 02387250307 - COD. FISC. e numero iscrizione al registro delle imprese CCIAA MI : 02387250307 tel.+39 02 64741401 - fax + 39 02 64741491. Utenti Connessi: 406


Pagina creata in 0,08sec. Powered by JuiceADV S.r.l.

Stats v0.1 (0,000sec.)