MSN Messenger e ICQ: password dimenticata
> Scritto da Samuel Zilli il giorno 22/11/2007

  Con tutte le password ed i codici che oggi dobbiamo ricordare, non è impossibile dimenticarne qualcuna, anzi!


Se usiamo il client di messaggistica MSN Messenger e ricordiamo il nostro account ma non la password, possiamo usare la procedura guidata di recupero password predisposta da Microsoft.

Dobbiamo aprire con un browser (ad es. Internet Explorer) la pagina del Servizio Utenti di .NET Passport:
http://g.msn.it/5meit_it/15

Nella pagina che si aprirà, inserite il vostro indirizzo di posta elettronica legato all'account, e quindi cliccate il link "Password dimenticata".


Premi "Password Dimenticata"

Si aprirà una nuova pagina in cui inserire l'indirizzo e-mail. Dopo di che dovrete inserire il codice alfanumerico ricavandolo dall'immagine visualizzata (è un requisito di sicurezza). Se l'immagine è poco leggibile, potete premere il bottone di cambio immagine che c'è a fianco, oppure premere il bottone audio per ascoltare la lettura del codice.
Quando avete inserito e-mail e codice, premere Continua.


Compila e premi "Continua"

Vi verrà richiesto la conferma per inviare un messaggio contenente la procedura di reimpostazione password all'indirizzo e-mail che avete specificato. Vi basterà premere "Invia messaggio".


Premi "Invia messaggio"

A questo punto (entro qualche minuto) sulla vostra casella e-mail troverete il messaggio automatico che vi permetterà di reimpostare una nuova password e tornare ad utilizzare il vostro account in Messenger.

Trovate altre informazioni ed istruzioni nelle FAQ ufficiali di Messenger, a questo link. Potete anche provare a contattare il supporto tecnico di Messenger da questa pagina.


Se per qualche motivo tale procedura non dovesse riuscirvi, c'è una procedura molto semplice che potete provare, valida per recuperare le password di MSN Messenger ma anche di molti altri programmi di messaggistica e chat, quali Windows Live Messenger, ICQ, Yahoo Messenger, Google Talk, Miranda e altri.

Questa procedura funziona sfruttando il fatto che spesso tali programmi salvano gli account e password all'interno del registro di sistema di Windows (in forma criptata), per velocizzare/automatizzare l'accesso ai programmi stessi. Ovviamente funziona solo se le password erano state effettivamente salvate dal sofware nel registro.

Basta scaricare il software gratuito MessenPass (attualmente in versione 1.15) dal sito web del suo produttore:
http://www.nirsoft.net/utils/mspass.html

Una volta scaricato (la versione zippata), si fa il normale login di Windows con l'utente del quale si vogliono recuperare le password, quindi si estrae il contenuto del file zippato nel destkop (ci sono tre files).


Contenuto di mspass.zip

Si lancia ora l'eseguibile mspass.exe, che visualizzerà tutti gli account con relative password che erano presenti nel registro di Windows.


Finestra di MessenPass

Si noti che alcuni antivirus riconoscono tale eseguibile come rischioso e lo cancellano oppure ne impediscono l'esecuzione. In tal caso, se volete procedere con l'esecuzione dovrete disabilitare momentaneamente l'antivirus, per riattivarlo quando avete terminato l'operazione.

Un programma simile a MessenPass è MSN Messenger Password Recovery (link) di Reactive Software (che ha software di recupero password anche per altri programmi).

Se vi interessa disinstallare MSN Messenger, potete leggere qui, qui e qui.

Se invece vi interessa recuperare le password dei documenti, potete provare questo link.


--------------------------------------------------------------------------------------------
AZPoint.net - http://www.azpoint.net
Vietata ogni forma di duplicazione