Word 2003: il documento è bloccato
> Scritto da Samuel Zilli il giorno 03/01/2007

  Con Office 2003, in particolare Word (ma anche nella versione 2002 potrebbe accadere), può capitare ad un certo punto di non riuscire più a modificare i documenti.

Provando ad aprire i files .doc creati in precedenza, Word non ci consente di aggiungere o modificare contenuti ed in basso mostrerà la scritta "nessuna modifica è possibile, il documento risulta bloccato". In più, quasi tutte le voci dei menù saranno bloccate ed evidenziate in grigio chiaro, non selezionabili. Non si potrà neppure creare un nuovo documento.

Cos'è successo?

Il tutto, che in realtà non è un errore ma è un effetto voluto da Microsoft, è dovuto al funzionamento delle protezioni antipirateria di Microsoft, che richiedono l'attivazione del prodotto per le versioni di Windows e Office più recenti. In pratica, quando installiamo Windows XP od Office 2003 (e lo stesso varrà anche per Windows Vista e Office 2007) è obbligatorio "attivare" la nostra copia, ovvero convalidarla (procedura necessaria per bloccare il proliferare di copie pirata).

In realtà l'attivazione è un processo molto semplice, e può essere eseguito automaticamente in una manciata di secondi se si è connessi ad Internet, oppure con una breve telefonata al numero verde di Microsoft che verrà proposto dal programma stesso.

Ma questa attivazione cosa c'entra con il problema dei documenti bloccati?

C'entra perchè in realtà non sono i documenti ad essere bloccati (almeno in questo caso) ma è proprio Office (quindi Word) ad essere bloccato. Infatti, se non si effettua l'attivazione (che serve a convalidare la propria copia originale) Office sarà utilizzabile con tutte le sue funzionalità solo per pochi giorni (lo stesso per Windows XP, che concede 30 giorni di utilizzo prima dell'attivazione), dopodichè il "periodo di prova" terminerà e sarà possibile solo aprire i documenti creati in precedenza per visualizzarli ma non si potranno effettuare modifiche o aggiunte.
Questo finchè non si effettuerà l'attivazione del prodotto.

Quindi, per farla breve, la soluzione a questo "problema" (che in realtà non è un problema vero e proprio) consiste nell'effettuare l'attivazione, tramite Internet o tramite telefono.
La richiesta di attivare il prodotto dovrebbe apparire automaticamente appena si lancia Word o Excel, ma se non compare automaticamente si può lanciare dal menù Help (quello con il punto di domanda) in cui c'è appunto la voce "Attiva Prodotto".

Se la vostra copia di Office è originale, l'attivazione non comporterà nessun problema e richiederà solo pochi secondi. Se invece la vostra copia di Office non è originale (oppure se contrariamente a quanto concesso nella licenza la installate su più di un PC) la soluzione è ovviamente quella di... comprare una licenza originale!

Informazioni a riguardo le trovate sul sito Microsoft, a questo link (la prima voce, "Il programma Word non è attivato").

Se anche dopo aver attivato (con successo) la vostra installazione di Office non è possibile creare nuovi documenti o modificare quelli esistenti, potrebbe esserci un problema nella vostra installazione per cui potrebbe essere necessario un ripristino o una reinstallazione del software. Potete provare a lanciare Word (da Start->Esegui) con il comando "winword.exe /a" o "winword.exe /safe" per verificare se in questo caso la funzionalità viene ripristinata.

Se invece non è Office (o Word) ad essere bloccato, ma lo sono alcuni files di documento in particolare, in questo caso significa che il singolo documento è bloccato perchè è stato protetto dalle modifiche o è stato protetto con password, ed in questo caso potete seguire le altre indicazioni contenute nella stessa pagina del sito Microsoft.

Le cause più comuni, comunque, per cui un singolo documento di Office possa risultare bloccato sono le seguenti:

  • il file è già aperto in un'altra finestra o da un altro utente in rete (chiudere tutte le istanze aperte di quel file e poi riaprirlo una sola volta);
  • il file del documento presenta l'attributo di sola lettura selezionato (rimuovere tale attributo dalle proprietà del file);
  • il file non è stato salvato/chiuso correttamente ed è danneggiato (copiarne il contenuto su un documento nuovo e salvarlo).


--------------------------------------------------------------------------------------------
AZPoint.net - http://www.azpoint.net
Vietata ogni forma di duplicazione