Pagina Iniziale | Preferiti Comunity: Login | Registrati | Newsletter | Forum | Concorsi Newsgroup
Canali: Hardware | Software | Files | Webmaster | Cellulari | Shop
Nel sito: News | Articoli | Files | Manuali | Consigli PC | Schede cellulari | Programmaz. | Hosting | Motori Ricerca | Glossario | Link
Servizi: Shopping | Forum | Crea un BLOG | Cartucce Compatibili | Tool News |   Sponsor: Automazione Industriale
  Articoli

Recensioni
Consigli per PC


  News e files

Software
Telefonia
Internet
Tecnologia
Files e Download


  Manualistica

Guide HW/SW
Scripts ASP
Scripts HTML
Scripts Java
Scripts Delphi
Glossario


  Shopping

Hardware
Software e Giochi
Elettronica
Cinema e Film
Console e Accessori
Prodotti Ufficio
Formazione e Corsi

Tieniti aggiornato sul mondo della tecnologia con la nostra newsletter!
La tecnologia sulla tua
casella e-mail

[Info Newsletter]


Concessionaria Pubblicitaria

<< News Precedente [Fine Pagina] News Successiva >>
Conversione da FAT32 a NTFS

Un articolo di: Rosario Marcianò del 15/04/2004      Letture: 320649


  Buono sconto 4% su Toner e Cartucce agli utenti AZpoint. SU Iomiricarico.it!!

Windows XP supporta indifferentemente due "sistemi di organizzazione" del disco rigido: la FAT32 ed NTFS. Escludo volutamente la FAT, visto che ormai è ampiamente in disuso.

Non è la prima volta che ci si sofferma su quale file system optare. Le valutazioni da fare sono sostanzialemente tre:

a) Abbiamo un sistema multiOS?

b) Il disco rigido del nostro PC è molto capiente?

c) Abbiamo partizionato il disco rigido in modo da separare i dati utente dal sistema operativo?

Se alla prima ed alla seconda domanda abbiamo risposto "Sì", dobbiamo considerare che le partizioni formattate in NTFS non potranno essere viste da OS come Windows 98 e Millennium, nè tantomeno da Linux. Dovremo quindi scegliere se avere una deframmentazione più veloce, il pieno supporto alla criptazione dei dati, una maggiore sicurezza sotto Dominio ecc. (con NTFS) rinunciando allo scambio totale dei dati nel multiOS o viceversa.

Se alla terza domanda abbiamo risposto "No" ci conviene farci un pensierino e riorganizzare il disco rigido al fine di dividere i dati utente dal SO, visto che eventuali danni a Windows XP non ci permetteranno di recuperare (se non per mezzo di tools di terze parti ed un bel pò di lavoro) i dati ivi ricoverati. Ricordiamoci infatti che MS-DOS non può accedere ai dischi o partizioni organizzati con NTFS.

Ecco perché spesso si considera più vantaggioso (per un'utenza HOME) adottare la FAT32, ma i vantaggi finiscono quì. Oggi infatti, considerando che l'Hard Disk più piccolo sul mercato raggiunge gli 80 Gb (al momento in cui scrivo) diventa improponibile mantenere la FAT32, visto che essa ha molti limiti nella gestione di dichi rigidi e files di grandi dimensioni e gran numero (vedasi Filmati e file MP3). Sarà infatti molto lungo e laborioso il processo di deframmentazione, qualsivoglia programma utilizziamo per ottimizzare i dati (se si esclude Pefect Disk). Ciò porta ad eccessivo stress delle parti meccaniche ed elettroniche dei dischi presenti sulla macchina, nonchè un pesante e continuo uso della CPU.

Fatte queste dovute considerazioni, vediamo come sia possibile passare al file system NTFS, passando dalla FAT32, senza perdere dati ed utilizzando l'eseguibile Convert.exe incluso in Windows XP.

Per accedere al tool di conversione del file system si apra il prompt dei comandi (da Start > Programmi > Accessori) e si digiti:

Convert X: /FS:NTFS /V /NoSecurity      

dove X indica l'unità da sottoporre a conversione in NTFS;

/V indica di visualizzare i dettagli dell'operazione in corso;

/NoSecurity impone di non limitare l'accesso ai file convertiti in NTFS.

In seguito a tale comando, vi verrà richiesto il nome del volume (es: Win_XP). Se l'unità disco non ha assegnato alcun nome, lasciare il campo vuoto e confermare con INVIO. Ad ogni modo, consiglio di nominare le partizioni o dischi, poiché così sarà più difficile commettere errori.

Altro avvertimento d'obbligo:

E' vero che la conversione in NTFS attraverso l'utility integrata in Windows XP, non comporta alcuna perdita di dati, ma è vivamente consigliabile operare sotto un buon gruppo di continuità ed evitare di eseguire la conversione durante periodi in cui sia più probabile la mancanza, seppur temporanea (vedi temporali) dell'erogazione di energia elettrica. Meglio: eseguire un backup dei dati ritenuti importanti, prima di eseguire Convert.exe.

Procediamo...

Considerato che l'accesso ai files occupati da Windows (aperti) è esclusivo, apparirà la seguente schermata:

Conversione Partizione Win XP (C)
Il file system è di tipo FAT32.
Inserire l'etichetta di volume corrente per l'unità C:: Win XP
Impossibile eseguire la conversione. Il volume è utilizzato
da un altro processo. Smontare il volume per eseguire
la conversione. TUTTI GLI HANDLE APERTI NEL VOLUME
CESSERANNO IN QUESTO MODO DI ESSERE VALIDI.
Forzare lo smontaggio su questo volume? (Sì/No)

Rispondere Sì (S)

Il programma risponderà che è impossibile smontare il volume in uso e chiederà se si vuole programmare l'operazione al successivo riavvio. Anche in questo caso, rispondere affermativamente.

Se si necessita di convertire più partizioni, sarà utile crearsi un file con estensione CMD (attraverso l'uso del blocco note) che potrà essere simile al seguente:

@echo off
ECHO.
ECHO Conversione da FAT 32 a file system NTFS. Nessun dato andrà perso.
ECHO. Si consiglia comunque di lavorare sotto gruppo di continuita'.
ECHO.
ECHO Attenzione! Non sarà possibile tornare alla FAT32, se non perdendo tutti i dati.
pause
ECHO.
ECHO Conversione Partizione Win_XP (C)
Convert C: /FS:NTFS /V /NoSecurity
ECHO.
ECHO Conversione Partizione Archivio (D)
Convert D: /FS:NTFS /V /NoSecurity
ECHO.
ECHO Conversione Partizione Archivio 2 (E)
Convert E: /FS:NTFS /V /NoSecurity
ECHO.
ECHO Conversione Partizione System Save (F)
Convert F: /FS:NTFS /V /NoSecurity

 

Nella tabella seguente viene descritta la compatibilità di ogni file system con vari sistemi operativi.

NTFS FAT32
Un computer con Windows XP o Windows 2000 può accedere ai file in una partizione NTFS. Un computer con Windows NT 4.0 con Service Pack 4 o versione successiva può accedere ad alcuni file. L’accesso non è consentito ad altri sistemi operativi. L’accesso è disponibile solo tramite Windows 95 OSR2, Windows 98, Windows Millennium Edition, Windows 2000 e Windows XP.


Nella tabella seguente vengono confrontate le dimensioni di dischi e file consentite con ogni file system.

NTFS FAT32
La dimensione minima consigliata per i volumi è di circa 10 MB.

È possibile utilizzare volumi di dimensione superiore a 2 terabyte (TB).

Non è possibile utilizzarlo per dischi floppy.

Volumi da 512 MB a 2 TB.

In Windows XP è possibile formattare volumi FAT32 con dimensione massima pari a 32 GB.

Non supporta i domini.

Le dimensioni dei file sono limitate solo dalle dimensioni del volume. Le dimensioni massime dei file sono di 4 GB.

Nota

  • È possibile che alcuni programmi meno recenti non supportino l'esecuzione su un volume NTFS ed è pertanto necessario controllare i requisiti del software prima di eseguire la conversione.

 

15/04/04

 

© Rosario Marcianò



[Indietro]    [Su]      [Home]      [Commenti]      [V. Stampabile]

Commento di Anonimo (ip: 151.29.203.82), scritto il 08/02/2005 alle 12:41:57
Ciao..la tua guida riguardante i file NTFS e FAT32 è stata abbastanza esaudiente..Però..Potresti dirmi anke dopo ke ho convertito in NTFS come faccio a farlo tornare FAT32 ? Perkè io sono in queste condizione, e non so come tornare indietro..Aspetto una risposta al mio indirizzo email ( -dany87-@libero.it )
Grazie Ciao

Commento di Samuel Zilli, scritto il 09/02/2005 alle 10:52:36
Credo si possa fare tramite software quali Partition Manager.

Commento di Anonimo (ip: 217.169.121.37), scritto il 16/02/2005 alle 13:38:29
Ottimo, esauriente!

Commento di Anonimo (ip: 151.25.45.98), scritto il 31/03/2005 alle 23:08:22
salve non sono un esperto di pc pero' cerco di tenermi un po' aggiornato con i tempi anche se combino dei gran casini.
gentilmente vorrei sapere come devo comportarmi dopo aver installato dvd decrypter m c'e' un messaggio drivec:(fat32)does not support files >4 gb
cosa devo fare ?se qualcuno puo' aiutarmi lo ringrazio fin da ora
e-mail parick@inwind.it

Commento di Anonimo (ip: 62.253.128.13), scritto il 11/04/2005 alle 22:19:01
ho cambiato la partizione c: da fat 32 ad NTFS. Purtroppo non riesco a farlo nell'altra partizione D: e mi da il seguente errore:

Il volume potrebbe presentare incongruenze. Eseguire chkdsk l'unica di controllo del disco. conversione non riusicta.

Questo succede dopo aver risposto si alla prima domanda sullo smontamento dei volumi. cosa posso fare?

Commento di Samuel Zilli, scritto il 01/05/2005 alle 02:46:53
Direi lanciare Chkdsk (o almeno scandisk)...

Commento di Samuel Zilli, scritto il 01/05/2005 alle 02:47:51
Per Anonimo (ip: 151.25.45.98), partizioni con FAT32 non supportano files molto grandi, dovresti formattare la partizione in NTFS.

Commento di Anonimo (ip: 82.57.86.10), scritto il 02/05/2005 alle 22:19:37
come faccio ad accedere alla partizione in ntfs da windows 98 visto che nn mi visualizza neanche la partizione?grazie

Commento di Samuel Zilli, scritto il 03/05/2005 alle 15:41:21
Non puoi. NTFS è supportato solo da Windows nelle versioni NT, 2000, XP e 2003.

Commento di Anonimo (ip: 151.25.104.185), scritto il 26/05/2005 alle 22:23:11
Buon articolo, ma per completezza d'informazione visto che sono native linux user, dal kernel 2.4.x in poi, previa ricompilazione del kernel si possono visualizzare le partizioni NTFS. Sono supportate operazioni solo in lettura, per quanto riguarda la scrittura (sebbene supportata) viene sconsigliata già all'atto di ricompilazione del kernel onde evitare alterazioni dannose per il filesystem.

Commento di Anonimo (ip: 151.25.75.131), scritto il 08/06/2005 alle 11:24:11
Rettifica all'ultimo commento. Con kernel 2.6.10 in poi linux opera su partizioni NTFS senza alcun problema. Non aspettate, passate a linux ;)

Commento di Anonimo (ip: 192.28.2.17), scritto il 19/06/2005 alle 10:51:32
Grazie x la Vs Guida!

Commento di Anonimo (ip: 82.59.18.181), scritto il 29/09/2005 alle 21:11:09
ciao una domanda ho seguito il procedimento ma...quando scrivo ConvertX:/FS:NTFS/V/NoSecurity mi dice:"ConvertX":non è riconosciuto come comando esterno o interno, un programma eseguibile o un file batch

Commento di Anonimo (ip: 82.61.60.84), scritto il 29/09/2005 alle 21:46:44
Scusate ho convertito c: ora ho un hard esterno chiamato K: dopo scritto Convert.....mi dice inserire l'etichetta di volume corrente...che devo fare

Commento di Anonimo (ip: 82.58.150.92), scritto il 03/10/2005 alle 09:43:34
Il mio hard disk è diviso in 3 partizioni: 2 in ntfs e la primaria, dove si trova il sistema operativo, in fat 32. Se seguo la vostra guida per convertire la fat32 in ntfs devo anche formattare o il passaggio avviene senza perdita di dati?
Grazie per l' eventuale risposta.

Commento di Anonimo (ip: 155.185.132.22), scritto il 10/10/2005 alle 17:18:00
Ricordo tempo fa di aver letto qualcosa riguardo alla necessità di modificare un parametro del Registro di Sistema di Windows dopo aver fatto la conversione FAT32->NTFS affinché il sistema utilizzi effettivamente tutti i vantaggi della NTFS... Purtroppo ora che ho questo problema non ricordo dove l'ho letto, qualcuno ne sa qualcosa?
Grazie mille, risp: keanu000@libero.it

Commento di Anonimo (ip: 212.162.72.104), scritto il 11/10/2005 alle 22:08:47
#In Windows XP è possibile formattare volumi FAT32 con dimensione massima pari a 32 GB#
ma con Win98 posso formattare partizioni piu- grandi di 32Gb ?
Come formattare un HD esterno di 80 Gb in FAT32 ???

Commento di Anonimo (ip: 82.51.63.38), scritto il 22/10/2005 alle 12:34:03
Ho due hard disk Maxtor da 160 GB SATA 150 sul primo ho installato il OS windows xp, il secondo lo uso per archiviare dati, uso il file system NTFS, il problema è questo: quando provo a formattare il secondo hard disk con il menu contestuale tasto destro del mouse fomatta, mi appare il messaggio impossibile formattare l'unita chiudere le applicazioni che lo tengono occupato,allora per poterlo formattare devo usare il comando dos chkdsk/f che mi dice che il volume è utilizzato da un altro processo smontare il volume per eseguire chkdsk tutti gli handle del volume aperti cesseranno cesseranno di essere validi, procedendo allo smontaggio degli handle digitando s quando viene chiesto, fatta questa procedura allora dopo posso formattare l'hard disk normalmente con il tasto destro del mouse, come posso fare per ovviare a tutta questa procedura e fomattare il disco normalmente? è normale che sia così o pure c'è un problema? se qualcuno può aiutarmi ne sarei molto grato, ringrazio anticipatamente i vostri preziosissimi aiuti nel forum e scusate la domanda un pò lunghina.

Commento di Anonimo (ip: 62.246.117.43), scritto il 09/11/2005 alle 16:40:57
Salve premetto che non sono un esperto di pc.
Volevo fare la conversione da FAT32 a NTFS e digitando la formula Convert etc. poi mi chiede l´attuale nome del volume, ho provato con tanti nomi ma viene sempre la scritta che il nome non é valido.
Cosa posso fare?
Grazie per eventuale risposta

Commento di Anonimo (ip: 80.104.143.151), scritto il 15/11/2005 alle 20:37:31
Saluti a tutti mi chiamo Marco. Ho un sistema operativo Windows ME, un hard disk da 80 gb, scheda madre ECS K75SA con bios aggiornato. Nonostante tutto WinMe mi vede solo 32 gigabyte di hard disk. E' per caso un limite della FAT32 ? grazie

Commento di Anonimo (ip: 151.26.127.53), scritto il 18/12/2005 alle 00:50:27
COME SI FA A TORNARE A FAT 32

Commento di Anonimo (ip: 84.222.242.170), scritto il 23/12/2005 alle 12:47:00
ciao a tutti
a me una volta risposto si alla seguente domanda"Forzare lo smontaggio su questo volume? (Sì/No)" non dice di programmarlo al prossimo riavvio ma me lo smonta in quel momento, e dice che tutti gli handle saranno persi. Che vuol dire questo? ci sarà qualche perdita di dati nel volume?

Commento di Anonimo (ip: 82.50.19.217), scritto il 23/01/2006 alle 18:43:49
io non sono molto prattico vorrei installare xp prof. su hd esterno premetto che nel c. ho installato home edition in fat 32 cosa faccio mi aiutate? per favore grazie dbr

Commento di Anonimo (ip: 82.50.19.217), scritto il 23/01/2006 alle 18:44:30
io non sono molto prattico vorrei installare xp prof. su hd esterno premetto che nel c. ho installato home edition in fat 32 cosa faccio mi aiutate? per favore grazie dbr

Commento di Anonimo (ip: 82.57.132.227), scritto il 21/02/2006 alle 17:42:10
FAI SKIFO ZILLI

Commento di Anonimo (ip: 151.42.185.220), scritto il 07/03/2006 alle 15:20:52
ciao a tutti HELP ME ho comprato un HDD esterno da 250 Gb vorrei sostituirlo all'HDD interno, cioè far partire il sistema con l'HDD esterno ciò è possibile ?

Commento di Anonimo (ip: 72.14.192.13), scritto il 25/03/2006 alle 09:07:04
come eseguire chkdsk a un hard disk esterno

Commento di Anonimo (ip: 82.60.88.117), scritto il 13/04/2006 alle 23:53:08
Buona sera...ho una Hard Disk da 60 GB che vorrei utilizzare come slave...il file sistem è ti tipo RAW(mai sentito). come posso convertirlo in NTFS?Ho provato anche con la riga Covert ma niente da fare...aspetto una vostra riposta...grazie mille

Commento di Anonimo (ip: 82.60.88.117), scritto il 13/04/2006 alle 23:56:40
Buona sera ancora...sono sempre io quello del file sistem RAW...ho risolto....grazie mille

Commento di Anonimo (ip: 193.148.38.30), scritto il 21/04/2006 alle 10:56:30
X patrick: FAT32 non supporta, file più grandi di 4GB. Devi convertire C: in NTFS

Commento di Anonimo (ip: 193.148.38.30), scritto il 21/04/2006 alle 11:02:06
Da quando ho convertito il disco rigido in NTFS, le PERIFERICHE (anche quelle virtuali) non leggono il nome CD nel momento in cui lo inserisco a meno che non riavvio il pc, e non parte più l'autorun.
Cosa posso fare?
Qualcuno mi può aiutare?
Potete anke rispondere su spiderman1933@libero.it
Grazie

Commento di Anonimo (ip: 82.53.129.109), scritto il 12/05/2006 alle 16:39:00
Ho da poco trsformato in ntfs, grazie ai vostri suggerimenti l'hd del mio portatile, e tutto è andato bene, mentre non riesco a trasformare quello del mio hd esterno, un maxtor da 250 gb, praticamente alla fine mi dice che non può convertire il file fat32 in ntfs!Come posso fare?grazie

Commento di Anonimo (ip: 151.80.4.99), scritto il 17/05/2006 alle 02:11:00
>>>>>>ho seguito il procedimento ma...quando scrivo ConvertX:/FS:NTFS/V/NoSecurity mi dice:"ConvertX":non è riconosciuto come comando esterno o interno, un programma eseguibile o un file batch<<<<<<<

X: sta a simboleggiare l'unità!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

C: oppore D: oppure E: Capitoooooooo????????????????
Poi non scrivere tutto attaccato gli spazi hanno la loro importanza!!!!!!

Copia questo vedrai che funzia!!!


Convert C: /FS:NTFS /V /NoSecurity



Commento di Anonimo (ip: 212.14.154.234), scritto il 18/05/2006 alle 16:20:58
Zilli non è vero che fai Schifo cmq vorrei darei una mano anchio per formattare una qualsiasi unità sotto WinXp (se non ne vuol sapere da Risorse del computer) devi entrare da Pannello di controllo>Strumenti Amministrazione> Gestione Computer > Gestione Disco e da li' scegliere l'unità da formattare le altre opzioni permettono di convertire le unità in NTFS okkio che da qui puoi anche scasinare definitivamente il PC in modo irrecuperabile !!!
Ciao Dr Jackill

Commento di Anonimo (ip: 87.3.13.213), scritto il 28/06/2006 alle 18:39:58
Ho un Hd da 80 giga che contiene solo file zippati. Vorrei convertirlo da FAT32 a NTFS. Questa conversione mi cancellerà tutti i dati?

Commento di manuel82, scritto il 29/07/2006 alle 23:06:23
ho un problema con i giochi in quanto molti essendo sup a 4 gb non riesco a farli partire con il mio fat32 se faccio la conversione in ntfs perdo l'uso di file incompleti condivisi con internet?

Commento di Anonimo (ip: 151.38.208.23), scritto il 04/09/2006 alle 00:05:04
ho un problema con i giochi in quanto molti essendo sup a 4 gb non riesco a farli partire con il mio fat32. Se faccio la conversione in ntfs perdo i file o no?

Commento di Anonimo (ip: 80.104.232.238), scritto il 14/09/2006 alle 15:19:24
come riconoscere un hard disk esterno al pc?????????????????????

Commento di Anonimo (ip: 83.211.228.163), scritto il 18/09/2006 alle 16:23:04
è vero che cmq le prestazioni non saranno mai come quando si formatta ed installa un os ntfs dall'inizio?

Commento di Anonimo (ip: 87.17.34.25), scritto il 06/10/2006 alle 15:12:32
ho un problema identico
a Commento di : Anonimo (ip: 82.60.88.117), scritto il 13/04/2006 alle 23:53:08
Buona sera...ho una Hard Disk da 60 GB che vorrei utilizzare come slave...il file sistem è ti tipo RAW(mai sentito). come posso convertirlo in NTFS?Ho provato anche con la riga Covert ma niente da fare...aspetto una vostra riposta...grazie mille

Commento di : Anonimo (ip: 82.60.88.117), scritto il 13/04/2006 alle 23:56:40
Buona sera ancora...sono sempre io quello del file sistem RAW...ho risolto....grazie

Si può sapere come l'hai risolto ? come faccio a contattarlo dato che è anonimo?

Commento di Anonimo (ip: 87.17.34.25), scritto il 06/10/2006 alle 15:12:39
ho un problema identico
a Commento di : Anonimo (ip: 82.60.88.117), scritto il 13/04/2006 alle 23:53:08
Buona sera...ho una Hard Disk da 60 GB che vorrei utilizzare come slave...il file sistem è ti tipo RAW(mai sentito). come posso convertirlo in NTFS?Ho provato anche con la riga Covert ma niente da fare...aspetto una vostra riposta...grazie mille

Commento di : Anonimo (ip: 82.60.88.117), scritto il 13/04/2006 alle 23:56:40
Buona sera ancora...sono sempre io quello del file sistem RAW...ho risolto....grazie

Si può sapere come l'hai risolto ? come faccio a contattarlo dato che è anonimo?
gruf

Commento di Anonimo (ip: 151.46.102.151), scritto il 12/11/2006 alle 01:08:01
ciao..scusatemi..ma ho una partizione da 90 Gb in FAT32..qnd lancio il prompt dei comandi sono nella directory c:Documents & settings\Admin se provo a fare la conversione dell'altra partizione (D:\) scrivo convert D: /FS:NTFS /V /NoSecurity e la risposta è :"Delphi form convertion utility version 7.0 copyright ecc ecc..No files found matching D:"..dite ke devo disisntallare delphi?? oppure se ci vedo da gestione disco quella è solo formattazione e quindi perdo i dati?? tnx..

Commento di Anonimo (ip: 82.90.40.84), scritto il 15/11/2006 alle 12:41:51
Grazie mille è stato molto semplice e non ho perso nessun dato.
GigioCris

Commento di Anonimo (ip: 87.4.145.249), scritto il 19/11/2006 alle 13:28:19
Buongiorno...ho una MMC da 1 GB che vorrei utilizzare nel mio nokia ...il file sistem è ti tipo RAW(mai sentito). come posso convertirlo in NTFS?Ho provato anche con la riga Covert ma niente da fare...aspetto una vostra riposta...grazie mille del vostro aiuto

Commento di Anonimo (ip: 151.41.75.136), scritto il 22/11/2006 alle 01:14:40
salve ragazzi qualcuno sa dirmi se in qualche modo posso formattare un hard disk esterno in fat32 collegato ad un pc con win xp? se si come posso fare? grazie mille

Commento di Anonimo (ip: 87.3.183.4), scritto il 28/11/2006 alle 22:52:49
SCUSATE MA QUANDO CANCELLO I FILE DA D: PS NON HO CONVERTITO C: MI DICE DI SPECIFICARE IL PERCORSO AIUTATEMI PLEASE

Commento di Anonimo (ip: 151.44.147.24), scritto il 09/12/2006 alle 12:43:20
Ciao,ho eseguito le tue indicazioni,ma quando mi risponde di inserire l''etichetta dell''unita(nel mio caso"E" HD esterno),nn so quale etichetta mettere.Gradirei una tua risposta x andare avanti:ti ringrazio x l''aiuto.

Commento di Anonimo (ip: 72.14.192.10), scritto il 09/12/2006 alle 23:20:35
nn acetta l''etichetta winxp.grazie

Commento di Anonimo (ip: 85.18.66.21), scritto il 12/12/2006 alle 17:24:46
ho un pc portatile con hd fat32 il disco credo sia diviso in due parti una c e una d, quest''ultima con ripristino sempre fat32 se converto in ntfs avro'' problemi di ripristino ?

Commento di Anonimo (ip: 84.221.110.129), scritto il 13/12/2006 alle 14:59:12
sapete dirmi come cambiare in NTFS con Window ME?

Commento di Anonimo (ip: 85.18.14.10), scritto il 18/12/2006 alle 01:34:11
salve dopo l converzione con convert X: /fs:ntfs , mi dice impossibile convertilrla.eliminare il bit dnneggiato dall''unità eseguendo chkdsk /f o autochk al prrossimo riavvio.
che devo fare e come?

Commento di Anonimo (ip: 87.9.77.69), scritto il 23/12/2006 alle 21:34:36
se voglio convertire solo la partizione d? dal prompt dei comandi compare la scritta c:/docum..... devo cancellarla? e poi scrivere convert c:/fs:ntfs/v/no sycurity?

Commento di Anonimo (ip: 84.222.13.112), scritto il 17/01/2007 alle 01:17:24
Ciao a tutti: se non erro con questa funzione la conversione da Fat32 a NTFS la esegue sì ma il disco non è cmq ottimizzato per NTFS: consiglio di formattare in formato NTFS.

Commento di Anonimo (ip: 87.0.168.94), scritto il 18/01/2007 alle 16:07:10
CIAO A TUTTI SE IO HO UN HD DA 250 GB IN MB QUANTI SONO

Commento di Anonimo (ip: 87.14.254.122), scritto il 31/01/2007 alle 15:13:37
Convert C: /FS:NTFS /V /NoSecurity = inserendo questo comando nel prompt dei comandi, esce la schermatina dove chiede il nome del''etichetta del volume. premo invio e non succede assolutamente nulla. Donz

Commento di Anonimo (ip: 80.104.13.16), scritto il 02/02/2007 alle 09:17:40
Ho comprato hard disk esterno da 300 GB formattato con xp NTFS come posso trasportare file su computer ME?Grazie.....Tonino HULK.

Commento di Anonimo (ip: 151.51.94.75), scritto il 07/02/2007 alle 23:22:16
ragazzi io ho formattato la partizione del sistema operativo da fat32 a ntfs..ora ho la partizione dati in più ma non riesco a covertirla..sapete aiutarmi????grazie

Commento di kmd, scritto il 19/02/2007 alle 17:00:35
Ho acquistato in Austria un nuovo pc a gennaio 2007, un acer aspire E380, AMD Athlon 64 x2 4200+; ha 250 GB di HD diviso in due partizioni uguali (C e D) da 113 GB l''uno. La partizione C col Sistema Operativo e NTFS mentre la D è in FAT32...... vi chiedo se conviene convertire in NTFS anche quest''ultima, visto che qui installo tutti i giochi che a volte superano i 4 GB. Grazie

Commento di Anonimo (ip: 82.54.145.197), scritto il 23/02/2007 alle 17:18:19
cosa devo inserire quando mi dice mi mettere l''etichetta di volume corrente??

Commento di Anonimo (ip: 87.0.32.157), scritto il 03/03/2007 alle 00:04:43
nella conversione da fat32 a ntfs DI UN HARD DISC ESTERNO mi viene chiesto di inserire l''etichetta di volume corrente;ho provato ad inserire winxp,oppure il nome dell''hard disc esterno,e non me lo accetta dicendomi etichetta di volume non valida!cosa devo scrivere come "etichetta di volume?"GRAZIE

Commento di Anonimo (ip: 87.0.32.157), scritto il 04/03/2007 alle 00:13:31
ma non c''è più samuel zilli per dare una risposta alla mia domanda di ieri????(etichetta di volume corrente)ciao max

Commento di Anonimo (ip: 88.44.83.53), scritto il 29/03/2007 alle 20:11:09
Come etichetta metteteci quello che vi pare anche niente, per quanto riguardi i poveri sfortunati con Windows ME possono lasciare ogni speranza. NTFS e di conseguenza la stragrande maggioranza dei dischi sopra i 32 GB non funzionano con Sistemi operativi differenti da Windows 2000 Windows XP e NT 4.0 sp6. per quanto riguarda i dischi di ripristino non ci dovrebbero essere problemi in quanto il disco riformatta tutto in fat32.

Commento di Anonimo (ip: 82.61.45.198), scritto il 18/04/2007 alle 23:10:14
ditemi ma se fat 32 fa così schifo come fa ACER a vendere tanti portatili?

Commento di Anonimo (ip: 79.3.222.251), scritto il 23/05/2007 alle 16:30:04
Ho una penna usb di 2 Gb.
all''improvviso mi dice che che non è formattata e i miei 2Gb di roba .... spariti
mi dice che il file system è RAW.
posso provare a riconvertirlo in FAT o NTFS?
se si come?
Grazie
GIAMP

Commento di Anonimo (ip: 151.46.33.121), scritto il 04/06/2007 alle 11:51:04
Salve a tutti. Quando cerco di formattare il pc mi esce questo messaggio: "impossibile eseguire la formattazione il volume è utilizzato da un altro processo. Smontare il volume per eseguire la formattazione tutti gli handle del volume aperti..ecc".
Cosa devo fare?
Grazie

Commento di Anonimo (ip: 79.2.105.186), scritto il 01/07/2007 alle 15:33:36
Scusate se metto lo scothc per saldare l'' HD percaso ho bisogno di passare a NTFS, perchè il mio amico mi ha detto che rischio di rovinarlo.
Grazie

Commento di Anonimo (ip: 194.105.50.21), scritto il 31/07/2007 alle 07:43:30
Scusate l''ignoranza ma ho questo pbm: ho cambiato Hard disk nel mio notebook (un Vaio del''04) passando da 80Gb a 160Gb. Quello nuovo è NTFS. Il pbm ce l''ho con un hard disk portatile (un Lacie da 300Gb che è FAT32): non riesco più ad accedervi (vi avevo messo tutti i dati per fare il cambio di HD) e mi si inchioda il computer quando lo accendo! Cosa posso fare? è solo un pbm di configurazione o è cioccato il Lacie?
Grazie. ciao a tutti.

Commento di Anonimo (ip: 78.5.138.196), scritto il 13/08/2007 alle 08:13:19
ho un hard disk di 329 gb, non riesco a formattarlo in fat 32, ho fatto anche due ripartizioni di 150 gb, in fat 32 ma non riesco.
QUALCUNO MI SAPREBBE DIRE COME FARE A FORMATTARLO TUTTO IN FAT 32, OPPURE DUE PARTIZIONI DA 150GB?, GRAZIE DA GIOFALCO

Commento di Anonimo (ip: 87.23.168.35), scritto il 06/10/2007 alle 11:46:56
Ma dove l''avete sentito dire che con windows xp si possono formattare volumi FAT32 con dimensione massima di 32Gb?

Commento di Anonimo (ip: 87.241.15.178), scritto il 08/10/2007 alle 14:52:23
Come tanti post già pubblicati anche a me - che ho u notebook acer athlon dual core, 120gb di hd - viene chiesto di inserire l''''etichetta di volume corrente;ho provato ad inserire winxp,oppure il nome C: o D: ma non accetta nulla dicendomi etichetta di volume non valida.
Tra i post presenti NON ho letto nessuna risposta per superare questo problema.
COsa consigliate?
Grazie
Roberto

Commento di Anonimo (ip: 213.140.6.100), scritto il 30/10/2007 alle 18:29:09
ho seguito alla lettera le procedure indicate per fare la conversione da FAT 32 a NTFS. DOPO CHE HO INSERITO IL COMANDO MI CHIEDE DI ''''IMMETTERE L''ETICHETTA DI VOLUME CORRENTE'''' MA NIENTE ho provato a non scrivere niente ma non succede ancora niente. Come devo fare? spero in una vostra cordiale risposta. ringrazio anticipatamente.

Commento di mattia, scritto il 07/11/2007 alle 14:52:11
ciao, sto tentando di convertire il sistema in ntfs ma nel prompt quando scrivo "Convert X: /FS:NTFS /V /NoSecurity" mi dice "unità specificata nn valida... aiutatemi per favore...:-( cosa devo fare?? spero in una vostra risposta... grazie

Commento di Anonimo (ip: 151.13.21.7), scritto il 27/11/2007 alle 19:14:51
@ mattia: X indica l''unità che vuoi convertire, quindi ad esempio se vuoi convertire il disco C dovrai scrivere Convert C: /FS: ecc. ecc...

cmq, io ho eseguito la conversione qualche giorno fa, ma senza log e senza /NoSecurity. Il disco è ora NTFS e funziona bene, ma da allora ogni volta che avvio windows si sente due volte in rapida successione il suono di quando si disconnette una periferica USB. Non mi da particolarmente fastidio, ma vorrei sapere che cos''è successo, grazie!

Commento di Anonimo (ip: 89.100.142.4), scritto il 06/12/2007 alle 16:34:42
ciao ho un piccolo problema quando provo a fare la conversione da fat 32 a ntsf, praticamente dopo che inserisco la stringa Convert C: /FS:NTFS /V /NoSecurity, mi chiede di inserire la''etichetta di volume corrente x lìunità c: e io inserisco win xp però subito dopo mi dice che è stata specificata un''etichetta di volume non valida x questa unità!come posso risolvere ??grazie mille Fabio

Commento di Anonimo (ip: 85.18.136.105), scritto il 08/12/2007 alle 10:45:16
ETICHETTA DI VOLUME NON VALIDA PER QUESTA UNITA ,QUALCUNO MI PUò AIUTARE

Commento di Anonimo (ip: 62.101.126.232), scritto il 09/12/2007 alle 00:41:05
scusatemi qualcuno sa cosa è il parametro /F nella conversione fat32 a ntfs

Commento di Anonimo (ip: 195.210.65.21), scritto il 11/12/2007 alle 21:53:56
e'' possibile che quando passo dei dati dal mio hard interno con file systel fat 32 al mio hard esterno con fs ntfs non ho nessun problema.il problema nasce quamdo poi cerco di leggere i dati dal mio drive esterno,me li da illeggibili o rovinati.c''e'' forse una incopatibilita'' tra le due formattazzioni? grazie catia

Commento di Anonimo (ip: 62.10.203.150), scritto il 28/12/2007 alle 23:03:34
se scrivi convert X,ovviamente non andrà perchè devi sostituire x con l''unità di disco che vuoi convetire fra cui C: D: ...e così via

Commento di Anonimo (ip: 87.9.39.224), scritto il 01/01/2008 alle 22:33:56
io ho un ipod e ho fatto l''errore di formattare l''unità in ntfs adesso dovrei ritornare a fat32 qualkuno sa darmi una mano. grazie

Commento di Anonimo (ip: 151.20.148.50), scritto il 03/01/2008 alle 20:40:08
ciao.. anche a me quando provo a convertire il file system, scrivo convert c:/ FS:NTFS/V/NoSecurity,correttamente e poi mi chiede una etichetta di volume, scrivo Win_XP ma mi dice che non è valida.. cosa posso fare??

Commento di Anonimo (ip: 79.5.32.9), scritto il 08/01/2008 alle 14:10:24
Salve ho un problema, ho formattato la mia partizione D da fa32 a NTFS, a questo punto ho provato a caricarci sopra un file superiore a 4Gb, ma mi da sempre errore: spazio insufficiente, solo i files system NTFS possono supportare file superiori a 4 Gb.
E'' come se non avessi formattato un bel nulla... e la mia partizione è come se fosse ancora FAT32 pur se nelle proprietà mi dice il contrario. Grazie per l''eventuale
risposta....

Commento di Anonimo (ip: 79.27.109.100), scritto il 13/01/2008 alle 12:13:51
salve fatto così come scritto nell''articolo il prompt mi ha restituito questo messaggio:
Unità danneggiata. Impossibile convertirla.
Eliminare il bit danneggiato dall''unitàeseguendo CHKDSK /F o AUTOCHK al prossimo riavvio.
Conversione non riuscita.
Non è stato possibile convertire G: in NTFS

Commento di Anonimo (ip: 88.61.45.46), scritto il 03/02/2008 alle 12:14:37
Non riesco a copiare un file da quasi 8 GB dal disco fisso NTFS al disco fisso portatile (iomega 1TB) che è di tipo FAT 32 errore spazio insufficente AIUTO!

Commento di Anonimo (ip: 151.20.167.32), scritto il 04/02/2008 alle 13:48:36
non ho un sistema operativo e non riesco neanche formattare il mio harddisk in ntfs ma rieco solo con fat pero nn mi inistalla il sistema operativo (no riesce copiare moltissimi file) cosa devo fare ??

Commento di Anonimo (ip: 83.189.168.170), scritto il 12/02/2008 alle 16:22:28
aNCHIO HO IL PROBLEMA DEL VOLUME!!x FAVORE AIUTO!!

Commento di Anonimo (ip: 82.84.253.12), scritto il 12/02/2008 alle 20:10:43
salve,anche io lo stesso problema di altri? L''ETICHETTA DI VOLUME!! sto cercando di cambiare l''unità C,quando mi chiede di specificare ''etichtta ho scritto WIN XP ma mi dice che è stata specificata un eticheta di volume non valida per questa unità!! cosa devo scrivere?

Commento di Anonimo (ip: 82.84.253.12), scritto il 12/02/2008 alle 20:28:25
TROVATOOOO!! IL VOLUME DELL''ETICHETTA CHE SI DEVE SCRIVERE è QUELLO CHE COMPARE APRENDO RISOSE DEL COMPUTER. ESEMPIO: IO HO UN ACER,E DEVO CONVERTIRE IL DISCO D. APRENDO RISORSE DEL COMPUTER HO NOTATO CHE IL DICO D è CHIAMATO -ACERDATA- PER CUI IL VOLUME CHE DOVRò SCRIVERE DARà ACERDATA. ALLE 2DOMANDE SEGUENTI RISPONDETE SI . RIAVVIATE E VA TUTTO

Commento di Anonimo (ip: 83.180.80.112), scritto il 12/02/2008 alle 20:50:16
grazie mille!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Finalmente!!

Commento di Anonimo (ip: 87.13.51.194), scritto il 13/02/2008 alle 00:28:59
PERFETTA!!

Commento di Anonimo (ip: 213.140.17.111), scritto il 29/02/2008 alle 22:27:31
scusate ma ho visto tutti quegli ''errori'' anzi ''orrori'' tipo ''l''etichetta winxp nn me l''accetta''. kaz** t deve accettare??? dv mettere qll del tuo hd!!!

Commento di Anonimo (ip: 213.140.17.111), scritto il 29/02/2008 alle 22:30:07
grandixxima scoperta!!!:-@ mamma mia guarda 1 po'' te!!! nn lo sapevo ke l''etiketta d volume è quella su risorse del computer!!! vuoi x kaso pure 1 applauso???

Commento di Anonimo (ip: 213.140.17.111), scritto il 29/02/2008 alle 22:33:05
citazione:
non ho un sistema operativo e non riesco neanche formattare il mio harddisk in ntfs ma rieco solo con fat pero nn mi inistalla il sistema operativo (no riesce copiare moltissimi file) cosa devo fare ??
---
se nn hai 1 SO (sistema operativo) nn avresti manko potuto scrivere ''sto msg. senza offesa ma mi stupisco dell''inespertezza di alcune persone. anke 1 bambino di 10 anni lo sa ke tt i pc hanno 1 SO!!!!!!!!!

Commento di Anonimo (ip: 62.10.193.135), scritto il 06/03/2008 alle 17:57:47
X IL COMMENTO di Anonimo (ip: 213.140.17.111),

chi sei,scemo o più scemo?

Commento di Anonimo (ip: 79.32.157.230), scritto il 25/03/2008 alle 10:36:33
salve ragazzi! ho una mmc con file system raw che non riesco a formattare in nessun modo! se la metto nel cell si blocca e il pc non la riconosce. sapreste darmi qualche consiglio? a vorrei convertire in fat, ma quando provo a formattarla, mi dice che la formattazione non è riuscita! potete aiutarmi????? help me!

Commento di Anonimo (ip: 87.18.149.144), scritto il 25/03/2008 alle 17:03:48
salve a tutti...
avrei una richiesta: vorrei trasofrmare il mi HD esterno da FAT32 a NTFS. posso farlo avendo anche dei file sul''''HD??? me li formatta se ci provo???

grazie attendo

Commento di Anonimo (ip: 217.201.149.23), scritto il 25/03/2008 alle 17:55:42
perchè mi dice unità specificata non valida

Commento di Anonimo (ip: 213.140.18.136), scritto il 28/04/2008 alle 13:10:08
salve verrei un consiglio anch''io su come poter convertire il mio acer in ntfs...essendo che non ho in mano alcun disco di installazione di windows xche si è istalato da solo quando ho acceso il comp. la prima volta.. non è che facendo quel bel procedimento di cui sopra pianto tutto e non riesco piu'' a reinstallare nemmeno windows?????
grazie a chiunque vogia rispondere.

Commento di Anonimo (ip: 79.20.230.140), scritto il 07/05/2008 alle 20:36:04
Spiegazione perfetta ho fatto in 2 secondi...

Grazie mille

Commento di Anonimo (ip: 80.180.151.3), scritto il 09/05/2008 alle 20:39:35
ciao scusate ho bisogno d aiuto....il mio pc nn supporta le cartelle condivise infatti su msn non le posso usare...di recente ho formattato il pc (prima della formattazione le supportava) ecco io ho visto ke il problema è ke il file system è in fat32 dunque lo volevo convertire in ntfs seguendo qnt avete scritto sopra
|
|
V

Convert X: /FS:NTFS /V /NoSecurity

dove X indica l''unità da sottoporre a conversione in NTFS;

/V indica di visualizzare i dettagli dell''operazione in corso;

/NoSecurity impone di non limitare l''accesso ai file convertiti in NTFS.

In seguito a tale comando, vi verrà richiesto il nome del volume (es: Win_XP).

al posto di win_xp cosa dovrei scrivere????? e se nn scrivo niente e premo invio non m cambia il fat32 in ntfs...aiuto v prego...grazie :)

Commento di Anonimo (ip: 89.97.35.72), scritto il 11/05/2008 alle 19:42:52
niente male ,mi sa ke voi siete un vero einstein ciao

Commento di Anonimo (ip: 87.19.63.48), scritto il 23/06/2008 alle 16:12:17
io ho convertito il file system da FAT32 a NTFS ma non fatto alcun backup. Ora il computer si blocca dopo un po'' che lo uso soprattuto se vado su internet. Quale è il mio problema?

Commento di Anonimo (ip: 81.208.83.217), scritto il 26/06/2008 alle 19:26:04
per formattare da NTFS a FAT32 digitare in shell DOS il seguente comando:

Format X: /FS:FAT32

TESTATO SU HDD ESTERNO USB 160GB da usare con HD-DVD Player

Commento di Anonimo (ip: 81.208.83.217), scritto il 26/06/2008 alle 19:40:09
Ho dimenticato di dirvi che "X" è l''unità da formattare

Commento di Anonimo (ip: 93.147.142.157), scritto il 30/07/2008 alle 20:02:44
ciao a tutti,io ho dei problemi nello spostare file dal pc dove ho un disco riparito in due C: , D:, da 35 g ciscuno con filesystem FAT32,ad un hd player esterno usb da 750 g che ha come filesystem NTFS. volevo sapere da voi che siete piu preparati di me,se l''errore me lo da perche sono due sistemi diversi e se convertendo il pc in NTFS risolverei il problema?
grazie.

Commento di Anonimo (ip: 213.140.18.134), scritto il 01/08/2008 alle 14:53:19
per chi avesse il problema del CHKDSK (cioè non converte in ntfs e vi dice di riparare gli errori)

dal prompt scrivete --> CHKDSK/F X: (NB come prima la X indica l''unità da riparare come C: o D: ecc.)

fatto ciò parte la riparazione e alla fine seguendo il procedimento indicato sopra potete convertire tranquillamente

Commento di Anonimo (ip: 79.23.15.108), scritto il 03/08/2008 alle 17:52:25
Cioè è incredibile.
La spiegazione è perfetta, se non sapete a cosa corrisponde x sul vostro pc nonostante ci sia scritto tanto vale riportare il pc dove l''avete comprato.

Commento di Anonimo (ip: 82.59.113.148), scritto il 29/08/2008 alle 20:03:08
COS''E'' L'' ETICHETTA DI VOLUME?

Commento di Anonimo (ip: 82.59.113.148), scritto il 29/08/2008 alle 20:10:20
ops...xD, scusate, nn avevo letto xP

Commento di Anonimo (ip: 80.20.88.200), scritto il 12/09/2008 alle 12:00:33
Ho fatto danno.

Per test ho convertito unità di rete nell''azienda dove lavoro da FAT32 a NTFS seguendo i consigli ivi riportati; ora ho sentito che molti utenti, credo con OS vecchi (non NT/2000, Xp o Vista) non riescono più ad accedere all''area di lavoro.

Prima che scoprano chi ha fatto il danno (se ci riescono! ...non credo che ci siano dei log) ma soprattutto per ricondizionare la situazione com''era prima, per permettere agli utenti "sfigati" di tornare ad utilizzare l''area, che comando dovrei eseguire per tornare da NTFS a FAT32.

Tra l''altro qui o sistemisti hanno configurato la rete con i piedi: ho eseguito il comando non essendo amministratore di niente, tantomeno di rete, e me lo ha fatto eseguire senza nessun impedimento.

Non vi dico dove lavoro xkè se no gli hacker si darebbero subito da fare ...
...Ho meglio lo dico x 1000€! ... ;-)

Commento di Anonimo (ip: 87.0.230.184), scritto il 18/09/2008 alle 01:39:09
Ottima spiegazione. Per chi ancora ha dei dubbi:
Convertire da FAT32 a NTFS come è spiegato sulla giuda non fa perdere nessun dato.
L''unico modo di perdere dati è che salti la corrente mentre sta effettuando la conversione.
L''Etichetta di volume è quella che salta fuori di fianco all''unità quando aprite risorse del computer.

Un''altro modo di aprire il Prompt dei Comandi è (Start -> Esegui... -> scrivere le tre lettere cmd nel campo di testo e premere invio).

La riga che compare C:\\Documents and Settings/Marco> Non è da cancellare... anche perchè se ci provate non ci riuscite

Nella guida quando dice di scrivere il comando Convert X: /FS:NTFS /V /NoSecurity dovete scriverlo sostituendo la X con la lettera dell''unità che volete convertire.

Non puoi convertire in NTFS il disco se stai usando WinME...

L''operazione non è in alcun modo reversibile. Non si può tornare a Fat32 senza dover cancellare tutto il disco.

Per Anonimo (ip: 80.20.88.200) Se ero il tuo capo non sopravvivevi :P

Saluti!

Commento di Anonimo (ip: 87.3.106.87), scritto il 22/09/2008 alle 22:16:33
Salve,
io ho fatto tutta la procedura per convertire il mio hard disk esterno da 250 Gb ma dopo aver analizzato il tutto, l''applicazione converter.exe mi dice che non può convertire il disco perchè è danneggiato(l''ho comprato ieri). Così farò o lo scandisk o il CHKDSK speriamo funzioni.

Saluti da d3xt3r_39

P.S. L''etichetta del volume è il cosiddetto nome ?

Commento di Anonimo (ip: 87.3.106.87), scritto il 22/09/2008 alle 22:42:23
.........Ho gia fatto il chkdsk e mi dice che non ci sono errori... che cosa debbo fare ... Grazie da d3xt3r_39

Commento di Anonimo (ip: 87.3.98.78), scritto il 24/09/2008 alle 13:54:59
Ciao Anonimo (ip: 80.20.88.200) perderai il posto di lavoro... so chi sei ... sei di abano terme e lavori per Assicurazioni Generali ....
Con ''''affetto'''' il vendicatore mascherato

Commento di Anonimo (ip: 79.32.186.200), scritto il 03/10/2008 alle 15:08:00
salve, molto utile questo forum.
vorrei sapere una cosa, ho trovato un virus nel mio computer e dopo vari tentativi ho provato ad installare ubuntu formattando tutto il resto e non ho potuto completare l''istallazione perchè ubuntu diceva che l''hard disk era malfunzionanate o danneggiata...quindi ho reistallato tutto il sistema (winxp) con il recovery disk fornitomi con il computer; tutto ok solo che ho un problema, quando vado sulle proprietà dell''hard disk lo vede come un hard disk di 35giga mentre in realtà è da 60. è possibile che una parte sia danneggiata?

Commento di Anonimo (ip: 85.18.14.37), scritto il 06/11/2008 alle 12:52:40
premetto che ho vista e ho un hd esterno che vorrei convertire ma appena vado nei comandi mi dice errore non ho i permessi elevati o cosa simile..... come risolvo? grazie a tutti

Commento di Anonimo (ip: 89.97.102.200), scritto il 30/11/2008 alle 11:55:27
salve! ottima guida grazie mille! ho ancora un piccolo dubbio...ho un acer aspire 5600 con 2 partizioni da circa 40gb l''una. la partizione con xp è in fat32 mentre l''altra è in ntfs(che uso da contenitore).ho però sul computer una partizione invisibile che mi contiene il backup di fabbrica che uso per la formattazione.quindi: se converto il file system della partizione con xp da fat32 a ntfs andrò a creare possibili casini nella partizione invisibile precludendomi così la facoltà di formattare con il recoverydisk di fabbrica?

Commento di Anonimo (ip: 79.24.191.77), scritto il 15/12/2008 alle 22:25:56
Salve a tutti, dovendo formattare il mio portatile, mi trovo davanti ad un bivio: il mio HD è partizionato in due (una FAT32 e l''altra in NTFS). Dato che uso il pc come utente unico e diciamo per utenza domestica, ero intenzionato a ridurre ad unica partizione NTFS il tutto. Volevo sapere se è una buona idea o se è consigliabile tenere comunque una partizione in Fat 32 per aver accesso tramite DOS in caso di problemi. Grazie in anticipo attendo una risposta. Tommy

Commento di Anonimo (ip: 151.57.27.122), scritto il 17/12/2008 alle 11:40:27
Ciao a tutti il mio problema é questo , ho un Hard Disck esterno in NTFS mentre sul mio potatile divisi in 2 partizioni C e D in FAT32, devo aprire con Winrar un file superiore a 4GB ma non ci riesco da nessuna parte mi da sempre l''errore che non si può aprire. Qualcuno mi può aiutare ? Grazie

Commento di Anonimo (ip: 213.140.6.117), scritto il 27/12/2008 alle 19:19:39
Babbo natale mi ha portato un bel hard disk da 1 tetra ma non riesco a mettere i file superiori a 4gb. Se lo formatto in NTFS non succede niente? Come sistema operativo ho XP. Grazie

Commento di Anonimo (ip: 79.17.205.147), scritto il 20/07/2009 alle 13:43:55
salve quando scrivo il comando per convertire il file system da fat32 a ntfs mi dice convert non è disponibile per unità RAW...

scrivo tutto giusto eppure non me lo fa convertire

ho un hd interno di 250gb

Commento di Anonimo (ip: 79.11.134.31), scritto il 20/07/2009 alle 23:12:13
salve quando scrivo il comando per convertire il file system da fat32 a ntfs mi dice convert non è disponibile per unità RAW...

scrivo tutto giusto eppure non me lo fa convertire

ho un hd interno di 250gb


vorrei sapere come fare per convertirlo

Commento di Anonimo (ip: 87.2.220.199), scritto il 22/07/2009 alle 00:59:43
sui notebook ACER non si riesce a convertire la partizione che ospita il volume C: (quello con installato sopra il windows xp). Questo sia provando con CONVERT /FS:NTFS da finestra dos che con apposito programma (PARAGON PARTITION MANAGER 8)

Se a questo aggiungete che alcuni GB su hardisk rimangono congelati nella famigerata partizione di recupero (per non spendere due euro in un dvd di ripristino la ACER ci mangia spazio sugli hardisk che poi ci vende per una capacità nominale teorica che non corrisponde a quanto troviamo poi effettivamente proprio perchè c''e'' la partizione nascosta - se non ci credete cercate PQSERVICE).

Un consiglio per tutti, credete a chi ci è passato: MAI PIU'' PRENDERE UN COMPUTER ACER !!!!

Commento di Anonimo (ip: 79.31.206.83), scritto il 07/11/2009 alle 21:58:45
come posso formattare la scheda di memoria esterna per telefonino visto che mi dice che è protetta ?

Commento di Anonimo (ip: 87.3.135.253), scritto il 02/01/2010 alle 19:15:12
salve ragazzi! ho una mmc con file system raw che non riesco a formattare in nessun modo! se la metto nel cell si blocca e il pc non la riconosce. sapreste darmi qualche consiglio? a vorrei convertire in fat, ma quando provo a formattarla, mi dice che la formattazione non è riuscita! potete aiutarmi????? help me!

Commento di Anonimo (ip: 93.149.86.74), scritto il 07/01/2010 alle 01:01:08
IO HO UNA PENDRIVE DA 128 GB IN FAT32 E VOLEVO PORTARLA A NTFS.HO SEGUITO LE VOSTRE ISTRUZIONI MA MI DICE(IMPOSSIBILE CREARE LE STRUTTURE ELEMENTARI DEL FILE SYSTEM.COSA POSSO FARE?PERCHE COME E ADESSO SE COPIO UN FILM QUANDO LO VADO AD APRIRE MI DICE ERRORE INTERNO,ECCEZZIONE DURANTE LA CREAZIONE DEL GRAFICO)

Commento di Anonimo (ip: 93.47.44.98), scritto il 11/01/2010 alle 01:21:10
ragazzi a me fa tutto il lavoro poi arriva in fondo e mi dice "Conversione non riuscita....non è stato possibile convertire in NTFS" come risolvo questo problema

Commento di Anonimo (ip: 93.37.116.195), scritto il 20/03/2010 alle 11:34:26
anche a me a dato quel problemi mi dice che ha trovato degli errori e non ha potuto fare la confersione,

Mi diche che il controllo del disco è stato fatto senza il parametro /F...boh
Specifico che l''hd su cui ho provato era uno esterno.
Qlc sa dirmi come posso risolvere?
Grazie in anticipo^^

Commento di Anonimo (ip: 151.71.156.174), scritto il 22/04/2010 alle 15:20:52
Avevo anch''io il problema di convertire da FAT32 A NTFS un disco esterno USB da 600 giga. Convert mi diceva "conversione non riuscita". Ho effettuato CHKDSK /F dell''unità e ho risposto sì alla domanad di convertire in file i concatenamenti persi. Poi ho effettuato CONVERT nomedisco: /V /NoSecurity. La prima volta mi ha dato errore su un file di backup molto grosso. L''ho spostato su un disco rigido e ho ripetuto l''operazione. Tutto OK! Ora il disco esterno appare come NTFS e accetta finalmente files di ogni dimensione. Ciao.

Commento di Anonimo (ip: 93.36.97.130), scritto il 25/09/2010 alle 22:46:47
grande forum non avevo idea che esistesse
grazie di esistere

Commento di Anonimo (ip: 95.231.119.74), scritto il 08/10/2010 alle 12:55:09
Salve ho un problema ho un HD esterno non riesco a convertirlo da fat32 a ntfs dopo aver fatto la conversione mi dice : unita danneggiata. impossibile convertirla. eliminare il bit danneggiato dall''unità eseguendo CHKSDK /F o AUTOCHK al prossimo riavvio.
ho scritto CHKSDK /F ma mi dice che il volume è in uso da un altro processo. programmare il controllo di questo volume al prossimo riavvio? s
ma niente da fare!! ufffff Aiutatemi Please

Commento di Anonimo (ip: 95.231.119.74), scritto il 08/10/2010 alle 17:23:11
ho formattato l''hd esterno e dopo era già diventato NTFS

Commento di Anonimo (ip: 188.153.67.203), scritto il 17/10/2010 alle 16:10:16
ho preso il Lacie Classic da 1 T (file system FAT32).
Per poter caricare filmati MKV ho eseguito il comando CONVERT.
Finelmente ora dal PC riesco a caricare i filmati MKV (maggiori di 4 Gb) sulla unita Esterna LaCie. .. e tramite il Pc si vedono benissimo. MA ORA DALL A TV NON RIESCO PIU'' A VISUALIZZARE I FILM DENTRO L''ICONA MOVIE e nepure le foto dalla icona IMAGE !!!! E'' PERCHE O UN TV HD REDY ED ora CI VUOLE UN FULL HD ?????? help me

Commento di Anonimo (ip: 79.44.157.221), scritto il 12/12/2010 alle 23:47:39
Salve, ho un problema...
Ho un tv Samsung con la funzione PVR per la quale uso un HDD esterno.
Tutto - registrazione e visione - funziona bene; il problema è che quando tento di trasferire i file registrati su PC l''HD non viene riconosciuto e compare il messaggio "File system RAW - formattare il disco" (NOTA: non estensione RAW del file).
Secondo l''Assistenza Tecnica Samsung ciò è fatto per evitare le copie pirata (dalla TV!!!!!) tanto che i film registrati possono essere essere visti solo sul tv dal quale sono stati registrati.
C''è un qualche modo per far vedere al pc l''HD RAW e successivamente per vedere i file registrati?
Grazie
Franco
fbrusc@gmail.com

Commento di Anonimo (ip: 151.95.241.181), scritto il 18/12/2010 alle 13:15:52
Il Lacie che hai tu evidentemente non supporta il fs NTFS quindi riformatta in FAT32 altrimenti non potrai leggere i film sul televisore.

Commento di Anonimo (ip: 151.83.119.97), scritto il 18/05/2011 alle 21:23:25
ciao,spero di non essere fuori tema...ho disinstallato un programma guida che aprivo dal desktop cliccando sull''icona-->" ? "...per fortuna avevo fatto il back up e ho recuperato i file in Doc/prog "xp"ma è come se i dati fossero bernati,però il softwaere "File guide"è in "Os"...sos...tornando a FAT32-->-NTFS C: /FS:NTFS funziona anche su...NTFS-->FAT32 cioè C: /FS:FAT32 con partizione unica volume...bye Robyn

Commento di Anonimo (ip: 2.39.67.96), scritto il 04/10/2011 alle 14:53:24
Salve a tutti,
devo liberare spazio sul pc potatile con so xp professional, trasferendolo su hd esterno.
La mia domanda è questa: cosa posso trasferire e cosa no per non compromettere il so?
Grazie per la risposta....
Claudio

Commento di Anonimo (ip: 80.180.168.79), scritto il 06/01/2012 alle 17:15:14
ma cosa cambia da fat e ntfs?

Commenta questa notizia:
Non hai ancora fatto il