Pagina Iniziale | Preferiti Comunity: Login | Registrati | Newsletter | Forum | Concorsi Newsgroup
Canali: Hardware | Software | Files | Webmaster | Cellulari | Shop
Nel sito: News | Articoli | Files | Manuali | Consigli PC | Schede cellulari | Programmaz. | Hosting | Motori Ricerca | Glossario | Link
Servizi: Shopping | Forum | Crea un BLOG | Cartucce Compatibili | Tool News |   Sponsor: Automazione Industriale
  Articoli

Recensioni
Consigli per PC


  News e files

Software
Telefonia
Internet
Tecnologia
Files e Download


  Manualistica

Guide HW/SW
Scripts ASP
Scripts HTML
Scripts Java
Scripts Delphi
Glossario


  Shopping

Hardware
Software e Giochi
Elettronica
Cinema e Film
Console e Accessori
Prodotti Ufficio
Formazione e Corsi

Tieniti aggiornato sul mondo della tecnologia con la nostra newsletter!
La tecnologia sulla tua
casella e-mail

[Info Newsletter]


Concessionaria Pubblicitaria

<< News Precedente [Fine Pagina] News Successiva >>
Guida completa su come fare Internet Television

Un articolo di: Staff del 17/04/2007      Letture: 11571

Su Gentile concessione di Tommaso Tessarolo. Visitate il suo blog.

make internet tv

Perché la Net TV diventi un fenomeno di massa è necessario insegnare alla gente come fare Internet Television. Si, perché è necessario distinguere in maniera netta quella che può considerarsi Net TV da quello che è invece il fenomeno, più diffuso, del video sharing, altrettanto importante ma sicuramente molto lontano dal poter essere considerato una nuova forma di televisione.

Per intenderci tutte le clip occasionali riprese con un semplice telefono cellulare e condivise online su servizi come YouTube, Libero Video o Daily Motion non rientrano propriamente nella categoria di Net TV.  Images Illustrations Holding Elbow Questo non significa che il mare di UGC non abbia volore, anzi. Spesso però il valore è solo potenziale, ovvero ci sono migliaia di persone con delle ottime idee, con un innato senso del video, che potrebbero trasformare delle produzioni occasionali in vere e proprie produzioni seriali Net TV. Molte di queste persone non hanno una preparazione tecnica legata al video, sia perché chi ce l’ha oggi ancora tenta la strada della televisione “classica”, o molto più spesso perché sono troppo giovani per aver terminato un qualsivoglia tipo di formazione. Come si fa allora a non perdere questo enorme potenziale? Ci sono varie formule, ma la più convincente è sicuramente quella del tutorial: ovvero spiegare in maniera semplice e rapida quali sono le tecniche fondamentali per elevare il livello qualitativo di ciò che si sta producendo. Abbiamo già trattato in passato gli splendidi tutorial realizzati da Current TV, o quelli della Reuters.

make net tv Ma il nuovo progetto/sito di “The Partecipatory Culture Foundation” merita una menzione d’onore: si chiama “Make Internet TV” ed è una eccellente e completissima guida che illustra tutte le tecniche necessarie a realizzare una produzione Net TV di prim’ordine. Sei sono i capitoli nei quali il sito è suddiviso: “Equipaggiamento“, “Ripresa“, “Montaggio“, “Licensing“, “Pubblicazione“, “Promozione“. Nei primi capitoli viene descritto tutto l’equipaggiamento base da avere, con degli utili consigli su come arrangiarsi in caso di bisogno, le principali tecniche di ripresa, come mettere le luci, come aggiustare l’audio e come regolare un’inquadratura. Ma è passando alla parte del montaggio che il sito rivela tutta la sua completezza: innanzi tutto viene chiesto con quale piattaforma si desidera montare (PC, Mac o Linux), vengono quindi proposti degli Screencast (presentazioni video) di tutti gli step principali del montaggio utilizzando i software più diffusi per la piattaforma scelta (ad ogni voce “tecnica” è associata la pagina di un wiki). Segue una selezionata rassegna di piattaforme video per la pubblicazione, una completa spiegazione delle due principali licenze sotto le quali è possibile distribuire il materiale (Copyright e CC) e quindi chiude un capitolo dedicato alla promozione (feed RSS e directory).

Completo, semplice e decisamente ben fatto. Speriamo arrivi presto anche in lingua Italiana. Stiamo passando alla seconda fase della Net TV (almeno negli USA), ora è necessario che il bacino dei produttori ProAm si allarghi. Servizi come “Make Internet TV” sono senza dubbio un ottimo contributo.

— Il sito “Make Internet TV“.



[Indietro]    [Su]      [Home]      [Commenti]      [V. Stampabile]

Commento di Anonimo (ip: 87.17.74.103), scritto il 27/11/2008 alle 18:09:11
Non trovo, nei computer multimediali, un software per fare tv internet.
Non vederla. Fare tv con tutti i suoi effetti speciali in tempo reale.

Commenta questa notizia:
Non hai ancora fatto il
Login, puoi inserire commenti solo come anonimo.
ATTENZIONE: il tuo IP verrà memorizzato e mostrato a fianco del commento; con la pressione del tasto invia commento si esprime il consenso alla pubblicazione di tale informazione personale.
A discrezione dello staff, i commenti ritenuti non adatti od offensivi potranno essere rimossi. Nel caso di utilizzo di espressioni volgari od offensive il comportamento verrà segnalato al provider interessato.
Se non ti sei ancora registrato, cosa aspetti? Registrati subito.

Da ora puoi discutere dei problemi informatici anche sul nostro FORUM

Testo del commento:


  News correlate
 Guida completa su come fare Internet Television
 Il Page Rank di Google e la sua attuale importanza ai fini del posizionamento
 La giusta strategia per promuovere un sito di nuova registrazione sui motori di ricerca
 Google - non solo ricerche. I vari servizi
 Reperibilità con l'IP dinamico
 Trasformare il PC in un Server FTP: TypSoft FTP Server
 Progettare i siti search engine friendly
 Motori di ricerca e usabilità
  Ultime dal Forum

write a brief outline for a research essay
faith sproul dissertation
asa sample essay format
how to write a college paper thesis
research papers on religion
the chrysalids essay prejudice
narrative essay high school
creative writing phd uk funding
essay for terrorism

Comunicazioni / Note Legali / Staff / Collabora / Pubblicità / Privacy / Contatti


Triboo Media s.r.l. (società socio unico) - Viale Sarca 336 - Edificio 16, 20126 Milano (MI) Cap. Soc. 1.250.000,00 euro i.v. - P.IVA, C.F. e CCIAA di Milano IT06933670967 - REA MI-1924178 tel. +39 02 64741470 - fax +39 02 64741494 Società sottoposta alla direzione e coordinamento di TRIBOO SPA - all rights reserved CAP. SOC. EURO 28.740.210 I.V. - P.IVA 02387250307 - COD. FISC. e numero iscrizione al registro delle imprese CCIAA MI : 02387250307 tel.+39 02 64741401 - fax + 39 02 64741491. Utenti Connessi: 235


Pagina creata in 0,11sec. Powered by JuiceADV S.r.l.

Stats v0.1 (0,000sec.)