Pagina Iniziale | Preferiti Comunity: Login | Registrati | Newsletter | Forum | Concorsi Newsgroup
Canali: Hardware | Software | Files | Webmaster | Cellulari | Shop
Nel sito: News | Articoli | Files | Manuali | Consigli PC | Schede cellulari | Programmaz. | Hosting | Motori Ricerca | Glossario | Link
Servizi: Shopping | Forum | Crea un BLOG | Cartucce Compatibili | Tool News |   Sponsor: Automazione Industriale
  Articoli

Recensioni
Consigli per PC


  News e files

Software
Telefonia
Internet
Tecnologia
Files e Download


  Manualistica

Guide HW/SW
Scripts ASP
Scripts HTML
Scripts Java
Scripts Delphi
Glossario


  Shopping

Hardware
Software e Giochi
Elettronica
Cinema e Film
Console e Accessori
Prodotti Ufficio
Formazione e Corsi

Tieniti aggiornato sul mondo della tecnologia con la nostra newsletter!
La tecnologia sulla tua
casella e-mail

[Info Newsletter]


Concessionaria Pubblicitaria

<< News Precedente [Fine Pagina] News Successiva >>
Installare una piccola rete locale LAN

Un articolo di: Alberto Zilli del 02/12/2005      Letture: 110237

Un articolo a cura di PC Facile.com

PERCHÉ COLLEGARE PIÙ COMPUTER IN RETE
Collegare più computer in rete è utile in quanto si possono utilizzare risorse condivise, come ad esempio files, stampanti e connessioni a internet. È quindi possibile installare una sola stampante e utilizzarla su più computer, oppure trasferire facilmente files e cartelle tra i computer (senza dover ad esempio scrivere tali dati su cd o supporti esterni) o utilizzare un’unica connessione ad internet contemporaneamente su più computer.


COSA SERVE PER COLLEGARE PIÙ COMPUTER IN RETE
Per collegare i computer in rete occorrono:
una scheda di rete da installare su ogni computer (oggigiorno le moderne motherboard hanno già schede di rete integrate);
Cavi di connessione: se i computer da collegare sono due si può utilizzare un cavo di rete detto cavo incrociato o cavo cross, se i computer sono più di due si utilizzano cavi di rete normali (non incrociati) e HUB o Switch (per avere più punti di accesso).


COME SETTARE I COMPUTER PER UTILIZZARLI IN RETE
Dopo aver installato la scheda di rete (seguendo le normali procedure di Aggiunta nuovo hardware), bisogna configurare i protocolli per permettere ai computer di comunicare tra loro. I passi da seguire sono i seguenti:


1) Definizione degli indirizzi
Per permettere ai computer di comunicare bisogna dare loro degli indirizzi. È bene definire a priori quali siano gli indirizzi da assegnare ai vari computer. Per procedere con questa operazione bisogna aprire la scheda proprietà della connessione (Pannello di controllo, Connessioni, Connessione alla rete locale (LAN), cliccare con il tasto destro e scegliere proprietà), come mostrato in questa figura

Controllare che la scheda di rete selezionata nel box “Connetti tramite” sia effettivamente la scheda che vogliamo utilizzare.
Selezionando il box “Mostra un’icona sull’area di notifica quando connesso” fa in modo di mostrare sulla Systray l’icona della connessione alla rete.
Selezionare ora la voce “Protocollo Internet (TCP/IP)” e cliccare proprietà. Apparirà una finestra dove settare i vari indirizzi, come mostrato in questa figura

Spieghiamo ora come settare i vari indirizzi:
  • selezionare “Utilizza il seguente indirizzo IP” in modo da poter assegnare l’indirizzo alla scheda di rete.
  • assegnare manualmente gli indirizzi. Nel box “Indirizzo IP” possiamo mettere la tipologia di indirizzo che vogliamo, solitamente si utilizza lo standard 192.168.0.X. Le prime tre cifre devono essere identiche per tutte le macchine, l’ultima cifra (X) deve essere univoca per ogni singola macchina e deve avere un valore compreso tra 1 e 255.
  • Il Subnet Mask viene assegnato in automatico dal sistema operativo e solitamente è 255.255.255.0 (ma può variare a seconda del tipo di indirizzo IP che impostiamo). Anche il Subnet Mask deve essere identico per tutte le macchine.
  • Il Gateway Preferito è essenzialmente l’indirizzo del computer che ospita la connessione ad internet (può essere un computer, un router, un firewall hardware o comunque qualsiasi periferica che sia connessa ad internet). Questo argomento verrà spiegato più avanti nella guida.
  • Il Server DNS preferito può essere lasciato vuoto, come quello alternativo, in quanto questi due indirizzi sono usati per accedere alle reti strutturate a Dominio.

Una volta impostati i vari indirizzi premere ok per applicare le impostazioni.

Attenzione: se nel computer sono installate più schede di rete bisogna assegnare indirizzi differenti e appartenenti a sottomaschere di rete (subnet mask) differenti per evitare conflitti.

2) Assegnazione del nome computer e gruppo di lavoro
Per poter essere riconosciuto in rete il computer deve avere un nome e deve appartenere al gruppo di lavoro. Vediamo come settare queste impostazioni:
  • cliccare con il tasto destro sull’icona “Risorse del computer” e scegliere proprietà (in alternativa andare in Pannello di controllo, Sistema), poi selezionare la pagina “Nome computer”, come mostrato in questa figura)
  • Cliccare sul pulsante Cambia per accedere alle proprietà. Si apre una finestra come in questa figura
  • Immettere il nome del computer in uso. Selezionare successivamente l’opzione Membro di: Gruppo di lavoro e immettere il nome del gruppo di lavoro (Windows propone già un nome di default che può essere cambiato a piacere). Il nome del gruppo di lavoro è importante in quanto deve essere lo stesso per tutti i computer che compongono tale gruppo di lavoro. Applicare le impostazioni e riavviare se il sistema operativo richiede di farlo.


A questo punto il nostro computer è pronto per essere collegato ad altri computer. Queste operazioni devono essere ripetute per tutti i computer che andranno a comporre il gruppo di lavoro, ricordando le regole sopra citate.

COME CONTROLLARE SE LA RETE FUZIONA
Per controllare se la rete appena creata funziona o meno, il metodo più semplice è quello di aprire Risorse di rete, selezionare "Mostra i computer del gruppo di lavoro" e controllare che compaiano le icone dei computer collegati. Se un computer non compare, è bene effettuare una chiamata al computer per vedere se risponde; per effettuare questa chiamata procedere come segue:
  • cliccare start, esegui, digitare “Command” (o “Cmd”) per aprire il prompt dei comandi.
  • utilizzare il comando “PING” per effettuare una chiamata ad un altro computer, ad esempio “PING 192.168.0.2”, come mostrato in questa figura


Se il comando risponde Host di destinazione irraggiungibile vuol dire che il nostro computer non è riuscito a comunicare con l’altro computer. Se invece l’host risponde (ce ne accorgiamo perché la scritta sarà Risposta da...) vuol dire che i computer hanno stabilito una connessione .

Per ogni eventuale problema chiedere sul forum, spiegando la propria situazione, in quanto i motivi per cui i vari computer non comunicano posso essere diversi.

COME CREARE LE RISORSE CONDIVISE
Per condividere una cartella bisogna ciccarci sopra con il tasto destro e selezionare la voce Protezione e condivisione” , appare una finestra come in in questa figura

Selezionare l’opzione “Condividi cartella” per creare la condivisione, assegnare un nome (di default Windows assegna il nome originale della cartella) e un eventuale commento. Cliccare ok per creare la condivisione, l’icona della cartella compare come quella mostrata in questa figura

Se ora accediamo alle risorse di rete dovremmo riuscire a vedere la cartella condivisa anche dagli altri computer, come si vede in questa figura.

Possiamo condividere quante cartelle vogliamo, ma non è bene condividere l’unità disco principale intera. Possiamo inoltre condividere allo stesso modo le unità rimovibili come floppy, unità cdrom, unità rimovibili ecc. Per quanto riguarda i lettori cdrom possiamo utilizzarli solo in lettura (non possiamo masterizzare con un programma sul nostro pc un cd su un altro pc).

Per condividere una stampante bisogna aprire la cartella stampanti (Pannello di controllo, stampanti e fax), selezionare la stampante da condividere, cliccare col tasto destro e scegliere condivisione. Seguire la stessa procedura utilizzata per la condivisione delle cartelle. Una volta applicato le nuove impostazione apparirà la classica mano sotto la stampante, che sarà visibile in rete, come si vede in questa figura

Per condividere una connessione ad internet la procedura è leggermente differente: Aprire il pannello di controllo, Connessioni di rete e selezionare la connessione ad internet, cliccare con il tasto destro, selezionare la voce proprietà e successivamente selezionare la scheda Avanzate.

Nella sezione Condivisione connessione Internet selezionare la voce Consenti ad altri utenti di collegarsi tramite la connessione internet di questo computer e sul box sottostante selezionare Connessione alla rete locale (LAN). Se si vuole che ogni singolo computer possa avviare la connessione selezionare Stabilisci una connessione remota ad ogni tentativo di accesso ad Internet da parte di un computer in rete (se non lo si seleziona gli altri computer non possono avviare una connessione autonomamente ma la connessione deve obbligatoriamente essere avviata dal computer che fisicamente ha la connessione ad internet). Il box Consenti agli altri utenti in rete di controllare o disabilitare la connessione internet condivisa, se selezionato, permette a tutti gli utenti della rete di controllarele proprietà della connessione, viceversa se non è selezionato gli utenti in rete non potranno modificare i parametri della connessione.

Il risultato sarà come quello in questa figura.

Per qualsiasi problema riguardo alla creazione e all'amministrazione delle risorse di rete rivolgersi agli esperti sul forum. ;)



[Indietro]    [Su]      [Home]      [Commenti]      [V. Stampabile]

Commento di Anonimo (ip: 82.59.121.89), scritto il 03/01/2006 alle 12:35:16
ho seguito la procedura ma pingando non riesco a vedere il computers

Commento di Anonimo (ip: 217.57.223.51), scritto il 18/01/2006 alle 18:44:28
Io, neofita delle reti domestiche, ho collegato due pc con XP; su entrambi i pc ho una scheda di rete 10/100; li ho collegati con un cavo cross; ho settato tutte le impostazioni del caso; i pc si vedono alla grande, condivido tutto quel che voglio condividere, dall'uno mando in stampa sulla stampante (condivisa) collegata all'altro tutto quel che voglio e tutto va benone, senza intoppi, rallentamenti e/o stranezze. PROBLEMA: il tutto l'ho fatto principalmente per condividere internet; il modem ADSL è USB ed è collegato al pc host/server; per ora il mio contratto ADSL è "a consumo"; dal pc "client" riesco ad andare in internet lanciando il browser a patto che: 1) il pc host/server sia acceso (:e fin qua niente da dire); 2) il pc host sia già in rete oppure 3) il pc host non sia in rete ma nella finestra di avvio del collegamento ADSL la password sia "salvata". Qui scatta il problema: quando vado in internet dal client, per disconnettermi devo andare fisicamente sull'host per disconnettermi, in quanto dal client questo è impossibile. Tutto ciò è corretto? Per corretto intendo: è giusto che funzioni così? Non c'è niente da fare per poter connettere/disconnettere internet sempre dal client? Devo per forza fare un contratto flat per tagliare la testa al toro? Mi affido al vostro buon cuore! Comunque grazie e buon lavoro.

Commento di sandro, scritto il 18/01/2006 alle 18:45:32
Io, neofita delle reti domestiche, ho collegato due pc con XP; su entrambi i pc ho una scheda di rete 10/100; li ho collegati con un cavo cross; ho settato tutte le impostazioni del caso; i pc si vedono alla grande, condivido tutto quel che voglio condividere, dall'uno mando in stampa sulla stampante (condivisa) collegata all'altro tutto quel che voglio e tutto va benone, senza intoppi, rallentamenti e/o stranezze. PROBLEMA: il tutto l'ho fatto principalmente per condividere internet; il modem ADSL è USB ed è collegato al pc host/server; per ora il mio contratto ADSL è "a consumo"; dal pc "client" riesco ad andare in internet lanciando il browser a patto che: 1) il pc host/server sia acceso (:e fin qua niente da dire); 2) il pc host sia già in rete oppure 3) il pc host non sia in rete ma nella finestra di avvio del collegamento ADSL la password sia "salvata". Qui scatta il problema: quando vado in internet dal client, per disconnettermi devo andare fisicamente sull'host per disconnettermi, in quanto dal client questo è impossibile. Tutto ciò è corretto? Per corretto intendo: è giusto che funzioni così? Non c'è niente da fare per poter connettere/disconnettere internet sempre dal client? Devo per forza fare un contratto flat per tagliare la testa al toro? Mi affido al vostro buon cuore! Comunque grazie e buon lavoro.

Commento di Anonimo (ip: 82.57.169.71), scritto il 19/01/2006 alle 12:44:42
MA NEL GATEWAY PREFERITO CHE DEVO METTERCI???

Commento di Anonimo (ip: 82.55.109.69), scritto il 24/01/2006 alle 11:17:47
Devo collegare due computer tramite lan. Quando vado su workgoup mi compare l'icona dell'altro computer collegato. Ma se cerco di aprirlo mi appare un messagio di errore: IMPOSSIBILE ACCEDERE, L'UTENTE POTREBBE NON DISPORRE DELL'AUTORIZZAZIONE NECESSARIA PER L'UTILIZZO DELLA RISORSA DI RETE. PER LE AUTORIZZAZIONI DI ACCESSO, CONTATTARE L'AMMINISTRATORE DEL SERVER.
Cosa posso fare?

Commento di Anonimo (ip: 72.14.192.13), scritto il 01/02/2006 alle 18:19:46
ho condiviso una connessione adsl fra due pc direttamente collegati ad un solo modem, uno attraverso un cavo cross e l'altro tramite un cavo usb, senza impiegare un router. la soluzione ha permesso ai due pc di essere connessi alla linea contemporaneamente e in qualsiasi momento. ha funzionato per un periodo dopodichè il collegamento di uno dei due pc presuppone che sia scollegato l'altro. come mai adesso non è possibile più collegare i pc contemporaneamente?

Commento di Anonimo (ip: 72.14.192.13), scritto il 01/02/2006 alle 18:42:05
connettendomi mi dice che la password e il dominio non sono accessibili. che significa

Commento di Anonimo (ip: 81.73.201.30), scritto il 14/02/2006 alle 12:43:33
fa schifo

Commento di Anonimo (ip: 82.61.27.52), scritto il 17/02/2006 alle 23:05:54
IMPOSSIBILE ACCEDERE, L'UTENTE POTREBBE NON DISPORRE DELL'AUTORIZZAZIONE NECESSARIA PER L'UTILIZZO DELLA RISORSA DI RETE. PER LE AUTORIZZAZIONI DI ACCESSO, CONTATTARE L'AMMINISTRATORE DEL SERVER.
Cosa posso fare?

Commento di firefox63, scritto il 25/02/2006 alle 13:19:42
Ho seguito le istruzioni , ma al momento della verifica del funzionamento della rete in entrambi i pc vedo solo il ping 192.168.0.1 .
Ho 2 pc in rete con cavo incrociato .
e non riesco a farli vedere .... ma che puo' essere ?

Commento di Anonimo (ip: 82.56.178.103), scritto il 26/02/2006 alle 01:53:58
il mio problema e che i 2 pc si trovano solo che mandano tutti e 2 ma nn ricevono e solo uno riesce a rii ndirizzarsi il principale no

Commento di Anonimo (ip: 82.60.59.24), scritto il 08/03/2006 alle 10:58:12
Devo collegare due computer tramite lan. Quando vado su workgoup mi compare l'icona dell'altro computer collegato. Ma se cerco di aprirlo mi appare un messagio di errore: IMPOSSIBILE ACCEDERE, L'UTENTE POTREBBE NON DISPORRE DELL'AUTORIZZAZIONE NECESSARIA PER L'UTILIZZO DELLA RISORSA DI RETE. PER LE AUTORIZZAZIONI DI ACCESSO, CONTATTARE L'AMMINISTRATORE DEL SERVER.
Cosa posso fare?

Commento di Anonimo (ip: 82.53.88.229), scritto il 09/03/2006 alle 10:52:47
mi si disconnette sempre dopo un po come mai xp

Commento di Anonimo (ip: 151.28.245.37), scritto il 18/03/2006 alle 11:42:35
Devo collegare due computer tramite lan. Quando vado su workgoup mi compare l'icona dell'altro computer collegato. Ma se cerco di aprirlo mi appare un messagio di errore: IMPOSSIBILE ACCEDERE, L'UTENTE POTREBBE NON DISPORRE DELL'AUTORIZZAZIONE NECESSARIA PER L'UTILIZZO DELLA RISORSA DI RETE. PER LE AUTORIZZAZIONI DI ACCESSO, CONTATTARE L'AMMINISTRATORE DEL SERVER.
Cosa posso fare?

Commento di Anonimo (ip: 87.7.9.133), scritto il 30/03/2006 alle 23:02:48
Per messaggi di autorizzazioni, bisogna disattivare ogni forma d'antivirus

Commento di Anonimo (ip: 151.49.20.116), scritto il 05/04/2006 alle 09:21:42
scusate ma oltre al cavo incrociato ci sono altri cavi che si assomigliano o sono tutti uguali io o un cavo eternet in dotazzione di un modem router

Commento di Anonimo (ip: 87.9.167.52), scritto il 07/04/2006 alle 12:59:12
posso collegare due computer attraverso un router adsl senza che essi si riconoscano?

Commento di Anonimo (ip: 81.113.40.220), scritto il 18/04/2006 alle 11:23:38
state bonii!!!

Commento di Anonimo (ip: 87.11.92.86), scritto il 29/04/2006 alle 16:08:48
SALVE VOGLIO CONNETTERE DUE PC SFRUTTANDO UNA SOLA CONNESSSIONE COME DEVO FARE

Commento di ananaboj, scritto il 14/05/2006 alle 08:04:08
Mi sono comportato come richiesto....... ma non riesco ad accedere ad internet dal client!!
unica differenza che sull'Host il modem (hericsson HM220DP) è collegato tramite una scheda di rete essendo vecchio; pertanto ho installato una seconda scheda di rete per communicare con il client; percui nella finestra "Connessione di rete" sono presenti una connessione a banda larga con il proviter di internet, una connessione rete locale denominata LAN ( la quale mette in collegamento l'HOST al provider di internet) una connessione rete locale denominata LAN2( che mette in communicazione HOST-CLIENT)

Caratteristiche dei settaggi:
HOST--> Provider Internet : IP: 192.168.0.3 - SUBMASK: 255.255.255.0 (LAN)

HOST--> CLIENT: IP: 192.168.0.1 - SUBMASK: 255.255.255.0 - GATWAY: 192.168.0.3 (LAN2)

CLIENT --> HOST: 192.168.0.2 - SUBMASK: 255.255.255.0 - GATWAY: 192.168.0.3 (LAN2)
n.b.: pur non riuscendo dal client ad andare su internet, ho notato che la communicazione con internet è attiva perchè è partito l'installazione aggiornamento automatico di windows ed avento un fariwell lavora bloccando gli ingressi indesiderati.
Sperando in un chiarimento , ringrazio


Commento di Anonimo (ip: 213.45.172.125), scritto il 02/06/2006 alle 23:33:37
ho fatto tutto ma i computer non si vedono!!

Commento di enea1966, scritto il 19/07/2006 alle 22:11:20
Devo collegare due computer tramite lan. Quando vado su workgoup mi compare l'icona dell'altro computer collegato. Ma se cerco di aprirlo mi appare un messagio di errore: IMPOSSIBILE ACCEDERE, L'UTENTE POTREBBE NON DISPORRE DELL'AUTORIZZAZIONE NECESSARIA PER L'UTILIZZO DELLA RISORSA DI RETE. PER LE AUTORIZZAZIONI DI ACCESSO, CONTATTARE L'AMMINISTRATORE DEL SERVER. Consigli? Grazie


Commento di Anonimo (ip: 81.208.83.221), scritto il 20/07/2006 alle 18:53:17
Devo collegare due computer tramite lan. Quando vado su workgoup mi compare l'icona dell'altro computer collegato. Ma se cerco di aprirlo mi appare un messagio di errore: IMPOSSIBILE ACCEDERE, L'UTENTE POTREBBE NON DISPORRE DELL'AUTORIZZAZIONE NECESSARIA PER L'UTILIZZO DELLA RISORSA DI RETE. PER LE AUTORIZZAZIONI DI ACCESSO, CONTATTARE L'AMMINISTRATORE DEL SERVER.
Cosa posso fare?

Commento di Anonimo (ip: 82.57.120.186), scritto il 21/07/2006 alle 14:18:27
mhmhmhmhmh

Commento di Anonimo (ip: 151.49.206.89), scritto il 21/09/2006 alle 17:16:59
IMPOSSIBILE ACCEDERE, L'UTENTE POTREBBE NON DISPORRE DELL'AUTORIZZAZIONE NECESSARIA PER L'UTILIZZO DELLA RISORSA DI RETE. PER LE AUTORIZZAZIONI DI ACCESSO, CONTATTARE L'AMMINISTRATORE DEL SERVER.

Commento di Anonimo (ip: 82.58.29.133), scritto il 23/09/2006 alle 02:03:04
CIAO VI CHIEDEVO COME SI FA A SETTARE LA CONNESSIONE AD INTERNET FRA DUE COMPUTER IN RETE UNO CON WINDOWS98 hUB E UNO CON WINDOWS XP CLIENT? LA CONNESSIONE AVVINE ATTRAVERSO MODEM ADSL ESTERNO USB COLLEGATO AL PC CON WINDOWS98.

Commento di Anonimo (ip: 217.133.85.135), scritto il 25/09/2006 alle 15:34:30
Ciao

Commento di Anonimo (ip: 84.222.236.104), scritto il 27/09/2006 alle 22:13:42
Salve e grazie a tutti coloro che mi aiuteranno.
Premetto che ho un portitile collegato ad un router via lan (kit us robotic 5474) e un desk collegato via wi-fi. Il collegamento ad internet funziona benissimo fino a che non imposto gli indirizzi IP manualmente, ovvero dopo questa operazione non accedono più ad internet. La cosa che non so spiegarmi è che eseguite tutte le operazioni suddette è che non riesco a far comunicare i due pc. Pingando dal portatile vedo quello desk anche se in risorse di rete non vedo niente, mentre pingando dal desk mi dice che non ho l'autorizzazione per accedere alla rete. Tutto questo senza cambiare gli IP. Può essere un'impostazione del wi-fi che mi dà problemi?

Commento di Anonimo (ip: 87.19.157.71), scritto il 07/10/2006 alle 16:46:32
ho un hard disck esterno pre dissposto al collegamento al pc sia con usb che con cavo lan, ed è proprio con lan che il pc non me lo riconosce,evidentemente occorre impostare dei parametri che io non ho saputo configurare,mi aiuteresti?grazie

Commento di Anonimo (ip: 87.19.98.221), scritto il 13/10/2006 alle 15:47:22
IMPOSSIBILE ACCEDERE, L'UTENTE POTREBBE NON DISPORRE DELL'AUTORIZZAZIONE NECESSARIA PER L'UTILIZZO DELLA RISORSA DI RETE. PER LE AUTORIZZAZIONI DI ACCESSO, CONTATTARE L'AMMINISTRATORE DEL SERVER.

Commento di Anonimo (ip: 83.184.245.11), scritto il 19/10/2006 alle 21:10:18
Ciao, vorrei sapere cortesemente perche non riesco a condividere la connessione ad internet tra il mio Pc fisso col portatile premesso che sono ambedue XP service pack 2 ma non trovo la pagina di condivisione come mostra il vostro esempio. Grazie

Commento di Anonimo (ip: 82.52.62.41), scritto il 26/10/2006 alle 18:06:57
Ho collegato due pc tramite cavo cross via lan,funzionano tutte le cartelle condivise,ma non riesco a far funzionare la condivisione della connessione ADSL,mi spiegate come fare?Grazie!

Commento di Anonimo (ip: 82.53.109.134), scritto il 07/12/2006 alle 13:25:13
prova

Commento di Anonimo (ip: 82.53.109.134), scritto il 07/12/2006 alle 13:25:34
cannolicchio

Commento di Anonimo (ip: 82.53.109.134), scritto il 07/12/2006 alle 13:27:19
Devo collegare due computer tramite lan. Quando vado su workgoup mi compare l''icona dell''altro computer collegato. Ma se cerco di aprirlo mi appare un messagio di errore: IMPOSSIBILE ACCEDERE, L''UTENTE POTREBBE NON DISPORRE DELL''AUTORIZZAZIONE NECESSARIA PER L''UTILIZZO DELLA RISORSA DI RETE. PER LE AUTORIZZAZIONI DI ACCESSO, CONTATTARE L''AMMINISTRATORE DEL SERVER. Consigli? Grazie

Commento di Anonimo (ip: 85.18.136.88), scritto il 10/12/2006 alle 00:04:43
IMPOSSIBILE ACCEDERE, L''UTENTE POTREBBE NON DISPORRE DELL''AUTORIZZAZIONE NECESSARIA PER L''UTILIZZO DELLA RISORSA DI RETE. PER LE AUTORIZZAZIONI DI ACCESSO, CONTATTARE L''AMMINISTRATORE DEL SERVER.

Commento di Anonimo (ip: 82.60.147.163), scritto il 07/01/2007 alle 10:39:43
niente di fatto !

Commento di Anonimo (ip: 213.230.130.53), scritto il 09/01/2007 alle 23:48:02
Ciao Sandro, il tuo problema puo essere risolto soltanto installando il programma chiamato "VNC" che vede i desktop degli altri computer, oppure con il desktop remoto se hai WXP

Commento di Anonimo (ip: 151.37.77.184), scritto il 24/01/2007 alle 16:05:43
questo sito a cosa serve??????? Non si capisce niente

Commento di Anonimo (ip: 87.11.35.139), scritto il 16/02/2007 alle 20:12:37
Ma qui'' si pubblicano solo le domande? E le risposte???

Commento di Anonimo (ip: 213.230.155.20), scritto il 24/03/2007 alle 22:00:04
Ottimo

Commento di Anonimo (ip: 82.52.28.234), scritto il 30/03/2007 alle 01:17:57
Ho collegato due computer tramite cavo cross, i due si vedono ma quando vado su workgrup non mi compare l''icona dell''altro computer come mai? cosa posso fare?

Commento di Anonimo (ip: 87.19.223.167), scritto il 27/04/2007 alle 19:44:51
Devo collegare due computer tramite lan. Quando vado su workgoup mi compare l''icona dell''altro computer collegato. Ma se cerco di aprirlo mi appare un messagio di errore: IMPOSSIBILE ACCEDERE, L''UTENTE POTREBBE NON DISPORRE DELL''AUTORIZZAZIONE NECESSARIA PER L''UTILIZZO DELLA RISORSA DI RETE. PER LE AUTORIZZAZIONI DI ACCESSO, CONTATTARE L''AMMINISTRATORE DEL SERVER.
Cosa posso fare?

Commento di Anonimo (ip: 87.19.223.167), scritto il 27/04/2007 alle 19:44:56
Devo collegare due computer tramite lan. Quando vado su workgoup mi compare l''icona dell''altro computer collegato. Ma se cerco di aprirlo mi appare un messagio di errore: IMPOSSIBILE ACCEDERE, L''UTENTE POTREBBE NON DISPORRE DELL''AUTORIZZAZIONE NECESSARIA PER L''UTILIZZO DELLA RISORSA DI RETE. PER LE AUTORIZZAZIONI DI ACCESSO, CONTATTARE L''AMMINISTRATORE DEL SERVER.
Cosa posso fare?

Commento di Anonimo (ip: 213.140.19.117), scritto il 03/05/2007 alle 22:43:24
come mai nel mio computer non compare più la rete locale lan?come devo fare?

Commento di Anonimo (ip: 82.53.98.25), scritto il 11/05/2007 alle 15:15:32
Salve, ho fatto tutto passo come descritto sopra ma i due pc non somunicano tra di loro nonostante i due compiuterini in bassao a sinistra lampeggiano su tutti e due i pc! Cosa posso fare per risolvere il problema???
Grazie

Commento di Anonimo (ip: 62.11.112.77), scritto il 08/06/2007 alle 10:42:11
Devo collegare due computer tramite lan. Quando vado su workgoup mi compare l''icona dell''altro computer collegato. Ma se cerco di aprirlo mi appare un messagio di errore: IMPOSSIBILE ACCEDERE, L''UTENTE POTREBBE NON DISPORRE DELL''AUTORIZZAZIONE NECESSARIA PER L''UTILIZZO DELLA RISORSA DI RETE. PER LE AUTORIZZAZIONI DI ACCESSO, CONTATTARE L''AMMINISTRATORE DEL SERVER.
Cosa posso fare?

Commento di Anonimo (ip: 80.104.58.210), scritto il 05/08/2007 alle 11:24:35
siete tutti scoppiati :D

Commento di Anonimo (ip: 82.49.11.82), scritto il 18/08/2007 alle 19:24:14
IMPOSSIBILE ACCEDERE, L''UTENTE POTREBBE NON DISPORRE DELL''AUTORIZZAZIONE NECESSARIA PER L''UTILIZZO DELLA RISORSA DI RETE. PER LE AUTORIZZAZIONI DI ACCESSO, CONTATTARE L''AMMINISTRATORE DEL SERVER.

Commento di Anonimo (ip: 83.176.4.97), scritto il 07/09/2007 alle 01:20:44
mi accade la stessa cosa delle persone ke hanno scritto sopra: qunado tento di accedere al mio gruppo di lavoro mi esce il messaggio inquietante e inoltre i 2 pc nn si vedono .... help

Commento di Anonimo (ip: 82.185.236.42), scritto il 10/09/2007 alle 11:39:51
ho collegato due pc in rete, si vedono perfettamente tra di loro ma il 2° non va in internet come mai?

Commento di Anonimo (ip: 82.185.236.42), scritto il 10/09/2007 alle 11:43:11
ho collegato due pc in rete, con il cavo incrociato, si vedono perfettamente tra di loro ma il 2° non va in internet come mai?
che caspita si deve fare in questo forum per avere una risposta

Commento di Anonimo (ip: 83.184.32.234), scritto il 18/10/2007 alle 12:11:39
c''e'' un modo per avere le risposte?

Commento di Anonimo (ip: 87.11.26.186), scritto il 13/01/2008 alle 11:57:36
Devo collegare una stampante ed un PC in rete, e fin qui non ci sono problemi.
Vorrei sapere se avendo un solo punto rete a muro, che giunge in un rack con patch panel e switch, posso collegare entrambe.
Mi spiego meglio. Esiste uno switch che mi permette di collegare la stampante e il pc ed entrambi al punto rete a muro?
Grazie

Commento di Anonimo (ip: 87.6.195.229), scritto il 10/02/2008 alle 05:27:03
un computer della rete lan senza fili non si connette .Ho controllato tutte le impostazioni e risultano esatte e compatibili con gli altri computers (a mio modesto parere)

Commento di Anonimo (ip: 82.58.215.180), scritto il 05/05/2008 alle 00:07:11
ho seguito per filo e per segno le vostre istruzioni,ma il pc primario vede il secondario ma,quest''ultimo non lo vede,come posso fare?grazie per la risposta

Commento di Anonimo (ip: 217.202.80.90), scritto il 22/03/2009 alle 20:22:47
vista vede xp ma non il cointrario!

Commento di Anonimo (ip: 213.136.146.176), scritto il 27/04/2009 alle 21:59:02
VI RINGRAZIO PER LE VOSTRE CHIARISSIME RISPOSTE!!! MI SONO DIVERTITO A LEGGERE 10 PAGINE DI QUESTO INUTILE E SCHIFOSO FORUM!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Commento di Anonimo (ip: 93.68.170.20), scritto il 27/06/2009 alle 00:09:29
blèèèèèèèèè

Commento di Anonimo (ip: 78.14.41.39), scritto il 01/07/2009 alle 11:08:42
ho 3 pc collegati in rete A con xp pro B con xp pro C con w95 tutti con indirizzo IP fisso
Si collegano alle porte di un router D-link DSL 504-T.
Su una porta di questo router è collegato anche un AccesPoint 3com WE454G72.
La comunicazione da A verso B o C funziona bene
La comunicazione da C verso A o B funziona bene
Mentre la comunicazione da B verso gli altri é lentissima.
Ho controllato i cavi, li ho invertiti, ho scambiato le porte sul ruouter, ho cambiato la scheda di rete sul pc B , ho reinstallato XP , ma non sono venuto a capo di nulla, il collegamento é sempre lentissimo.
Qualcuno mi può aiutare? Grazie

Commento di Anonimo (ip: 79.16.27.69), scritto il 22/11/2009 alle 17:22:07
ASD

Commento di Anonimo (ip: 79.1.168.72), scritto il 09/12/2009 alle 22:12:35
ciao a tutti scusate il disturbo
ma ho un problema di condivisione che non riesco a risolvere:

ho fatto la configurazione in rete anche se gli indirizzi ip gliel''ho assegnati in automatico - ho fatto una chiamata ping to ping per vedere se i computer rispondevano l''un l''altro ed è tutto ok ma se clicco per aprire sul pc "in cameretta" una risorsa in rete condivisa del pc "in soggiorno" non va dice che l''utente non ha l''autorizzazione necessaria ec... eppure fino al giorno prima tutto funzionava.

o meglio il problema si era presentato ma togliendo la condivisione alla risorsa in questione e rimettendola aveva ripreso a funzionare
la risorsa del pc in soggiorno che condivido è una partizione del disco locale del pc omonimo.

ho riprovato in mille modi a rifare la connessione alla rete domestica, con nuovi gruppi con nuovi nomi pc, abilitando il dchp che in realtà non so a cosa serva, abilitando il net bios tcp/ip - mettendo gli indirizzi manualmente, togliendo antivirus e firewall nel caso mi bloccssero nonostante fosse consentita l''eccezione condivisione stampanti ma nulla non va. come posso fare?

ho formattato da 2 gg. non voglio ri-formatare

grazie x l''aiuto

ps: come si fa ad eliminare una connesione lan in modo definitivo e rifarla? anche perchè sul pc in soggiorno ho due connesioni lan di cui una non è abilitata ma non so chi l''ha creata. io uso telecom e un router di alice
un mio amico usa fastweb e non mi fa vedere neanche gli indirizzi ip del pc quando faccio esegui cmd. strano.

Commento di Anonimo (ip: 79.1.168.72), scritto il 09/12/2009 alle 22:15:22
scusate sono sempre il ragazzo di prima che ha il problema condivisione pc cameretta pc soggiorno - se condivido una risorsa del pc cameretta e la voglio vedere e aprire nel pc soggiorno si può fare - è quello in cameretta che non riesce ad accedere al pc soggiorno

Commento di Anonimo (ip: 79.1.168.72), scritto il 09/12/2009 alle 22:17:11
scusate sono sempre il ragazzo di prima che ha il problema condivisione pc cameretta pc soggiorno - se condivido una risorsa del pc cameretta e la voglio vedere e aprire nel pc soggiorno si può fare - è quello in cameretta che non riesce ad accedere al pc soggiorno.

ho anche provato ad aggiungere nel regedit accesso al gruppo workgroup ma non me lo lascia fare o a creare un nuovo parametro sempre nel hey local machine ecc.. di cui non ricordo il nome ma che è stato fatto seguendo le procedure di microsoft - perchè nel messaggio di errore dice anche memoria insufficiente x accedere alla risorsa di rete così ho provato a seguire quest''altra strada di microsoft ma nulla - dunque ho eliminato la nuova voce di registro creata

Commento di Anonimo (ip: 79.1.168.72), scritto il 13/12/2009 alle 11:12:03
scusate ma perchè nessuno risponde: mi va bene pure una risposta negativa, ma x favore datemi un riscontro - grazie.

Commento di mara, scritto il 12/11/2012 alle 09:01:43
iMPOSSIBILE ACCEDERE, L''''UTENTE POTREBBE NON DISPORRE DELL''''AUTORIZZAZIONE NECESSARIA PER L''''UTILIZZO DELLA RISORSA DI RETE. PER LE AUTORIZZAZIONI DI ACCESSO, CONTATTARE L''''AMMINISTRATORE DEL SERVER.
MA CHI E'' L''AMMINISTRATORE DEL SERVER???

Commenta questa notizia:
Non hai ancora fatto il
Login, puoi inserire commenti solo come anonimo.
ATTENZIONE: il tuo IP verrà memorizzato e mostrato a fianco del commento; con la pressione del tasto invia commento si esprime il consenso alla pubblicazione di tale informazione personale.
A discrezione dello staff, i commenti ritenuti non adatti od offensivi potranno essere rimossi. Nel caso di utilizzo di espressioni volgari od offensive il comportamento verrà segnalato al provider interessato.
Se non ti sei ancora registrato, cosa aspetti? Registrati subito.

Da ora puoi discutere dei problemi informatici anche sul nostro FORUM

Testo del commento:


  News correlate
 Imparare a digitare sulla tastiera con TutoreDattilo
 Installare penne USB su Win 98
 Stampare sui CD e sui DVD
 Utilizzare il masterizzatore come unita' virutale
 Installare una piccola rete locale LAN
 Boot da CD non supportato dalla M/B
 Installare sistema operativo Windows 2000 - XP
 Convertire un Divx in un DVD
  Ultime dal Forum

write a brief outline for a research essay
faith sproul dissertation
asa sample essay format
how to write a college paper thesis
research papers on religion
the chrysalids essay prejudice
narrative essay high school
creative writing phd uk funding
essay for terrorism

Comunicazioni / Note Legali / Staff / Collabora / Pubblicità / Privacy / Contatti


Triboo Media s.r.l. (società socio unico) - Viale Sarca 336 - Edificio 16, 20126 Milano (MI) Cap. Soc. 1.250.000,00 euro i.v. - P.IVA, C.F. e CCIAA di Milano IT06933670967 - REA MI-1924178 tel. +39 02 64741470 - fax +39 02 64741494 Società sottoposta alla direzione e coordinamento di TRIBOO SPA - all rights reserved CAP. SOC. EURO 28.740.210 I.V. - P.IVA 02387250307 - COD. FISC. e numero iscrizione al registro delle imprese CCIAA MI : 02387250307 tel.+39 02 64741401 - fax + 39 02 64741491. Utenti Connessi: 240


Pagina creata in 0,16sec. Powered by JuiceADV S.r.l.

Stats v0.1 (0,000sec.)