Pagina Iniziale | Preferiti Comunity: Login | Registrati | Newsletter | Forum | Concorsi Newsgroup
Canali: Hardware | Software | Files | Webmaster | Cellulari | Shop
Nel sito: News | Articoli | Files | Manuali | Consigli PC | Schede cellulari | Programmaz. | Hosting | Motori Ricerca | Glossario | Link
Servizi: Shopping | Forum | Crea un BLOG | Cartucce Compatibili | Tool News |   Sponsor: Automazione Industriale
  Articoli

Recensioni
Consigli per PC


  News e files

Software
Telefonia
Internet
Tecnologia
Files e Download


  Manualistica

Guide HW/SW
Scripts ASP
Scripts HTML
Scripts Java
Scripts Delphi
Glossario


  Shopping

Hardware
Software e Giochi
Elettronica
Cinema e Film
Console e Accessori
Prodotti Ufficio
Formazione e Corsi

Tieniti aggiornato sul mondo della tecnologia con la nostra newsletter!
La tecnologia sulla tua
casella e-mail

[Info Newsletter]


Concessionaria Pubblicitaria

<< News Precedente [Fine Pagina] News Successiva >>
Grafica - Interazione tra Flash e HTML

Un articolo di: Alberto Zilli del 16/04/2002      Letture: 14635

Grafica - Interazione tra Flash e Html

Introduzione :
Al giorno d'oggi è un'impresa quasi impossibile realizzare un sito web senza l'utilizzo di una componente grafica. Inizialmente i siti erano dominati prevalentemente da immagini gif o jpeg, poi con l'arrivo di Flash nel mondo di internet è stata introdotta la grafica vettoriale, della quale avevamo già parlato ampiamente in un articolo a sé.

Con l'espressione immagini vettoriali intendiamo la manipolazione matematica delle linee e curve che compongono la stessa immagine. In poche parole non viene più rappresentata l'immagine attraverso la rappresentazione di tutti i punti che la rappresentano, ovvero pixel per pixel. Come potete capire si tratta di un grande risparmio in termini di dimensioni. Macromedia Flash è stato il programma che ha permesso la diffusione in larga scala di questo tipo di immagini nel WWW.

Introduzione a Flash :
Macromedia Flash è un programma che permette di realizzare animazioni per l'ambito web ma non solo. Con Flash infatti possiamo, attraverso l'utilizzo di bottoni che ci spostano da un frame all'altro, realizzare veri e propri cd multimediali di qualsiasi genere oppure piccoli programmi legati al web che ci permettono attraverso l'interazione con altri linguaggi di programmazione di svolgere svariate operazioni.

Ma il vero e proprio successo di Flash è proprio quello dell'utilizzo della grafica vettoriale che ha permesso di inserirlo nel web, grazie alle dimensioni ridotte dei file con estensione .swf, contrassegnata dalla seguente icona : . Ma il successo di Flash non è solo dovuto ad un semplice fatto di dimensioni, sarebbe infatti un errore non parlare delle grandi potenzialità di Flash.

Flash attraverso le sue molteplici opzioni ci permette di realizzare animazioni con effetti che difficilmente troviamo in altri programmi di grafica applicata al web, per non dire nessuno. Provate a pensare per un attimo alle nostre comuni animazioni gif… Realizzare una animazione gif complessa richiede un notevole dispendio di tempo, una dimensione del file elevata e spesso nitidezza e qualità dell'immagine scarse. Il dispendio di tempo elevato dipende dal fatto che nella realizzazione di unaanimazione gif, a meno che noi non utilizziamo alcuni tra gli effetti già pronti messi a disposizione dal programma, saremo noi a realizzare frame per frame la nostra movie. Come capirete è un processo di lunga durata e che spesso se ridotto in pochi frame, rende evidente il passaggio da un frame all'altro quando visualizziamo la nostra animazione.

Al contrario Flash permette di realizzare i movimenti degli oggetti attraverso un comodo comando,[CREATE MOTION TWEEN], che realizza lui stesso il movimento frame per frame. Questo processo permette di realizzare animazioni perfette che non presentano "errori" nel passaggio da un frame all'altro. Inoltre le immagini che includiamo nelle nostre animazioni non verranno incluse come file gif, bmp, jpg o qualunque altro formato ( a meno che non sia nostra volontà), ma verranno convertite in immagini vettoriali, tramite il comando TRACE BITMAP]. Come capirete le dimensioni ridotte derivano anche da questo importante fatto!

Ma ora basta parlare delle particolari opzioni che ci mette a disposizione Flash, poiché questo articolo riguarda l'interazione delle animazioni flash con le nostre normali pagine Html.

Flash - interazione tra le animazioni flash e le nostre pagine web :
Come abbiamo già detto in precedenza, Flash è stata una risorsa che ha cambiato radicalmente la concezione della grafica applicata all'ambiente web. Prima di Flash, pochi avrebbero pensato che sarebbe arrivata una soluzione alternativa alle nostre comuni immagini jpg o alle nostre animazioni gif. Inizialmente increduli, anche i più tradizionali web designer dovettero ricredersi sulla normale concezione della grafica rivolta al web. Questo non è stato di certo un male, anche perché la compatibilità e la versatilità di Flash sono eccezionali. L'unico inconveniente potrebbe essere la necessità di avere installato il plug-in per visualizzare correttamente le animazioni Flash, ma il file in questione non occupa grandi dimensioni ed è reperibile direttamente dal sito ufficiale, http://www.macromedia.com.

Come avrete penso già capito, Flash è stato da subito riconosciuto come elemento fondamentale per la realizzazione di siti web professionali, poiché era ed è in grado di sostiutire le componenti grafiche più comuni, ma anche di sostiutire radicalmente componenti essenziali per la navigazione all'interno delle pagine web, come ad esempio un menù di navigazione (vedi i nostri due menù). Inoltre nessun altro programma permette di realizzare animazioni multimediali, come ad esempio la presentazione di una società, mettendo insieme immagini, suoni, applicazioni web e molto altro ancora.

A questo punto del nostro articolo la domanda giungerà spontanea; vabbè tutti questi vantaggi, ma come faccio ad intrudurre animazioni flash nelle mie pagine web?

Ad una domanda apparentemente complicata, esiste una risposta semplicissima per il semplice fatto che quelli di Macromedia non hanno voluto trascurare alcun particolare! La professionalità di Flash permette infatti di inserire nelle nostre pagine web l'oggetto in questione semplicemente aggiungendo qualche riga di codice alla nostra pagina web. Queste righe di codice però, al contrario di quanto accade per la realizzazione di pagine HTML, non richiede alcuna consocenza di programmazione, infatti queste righe di codcie vengono salvate al momento del salvataggio dal programma in una pagina html. Per attivare questa opzione basta modificare i settaggi della pubblicazione dell'animazione PUBLISH SETTINGS] ed attivare il formato HTML. Da questa finestra vederete inoltre che è possibile convertire l'animazione falsh in altri formati, ma non tutti però manterranno l'oggetto come animazione, inatti se la salviamo anche in formato jpg risulterà una semplice immagine statica.

A questo punto avete capito che Flash ha dalla sua parte una facilità di utilizzo ed interazione con le pagine web che poche altre componenti hanno, anche perché utilizzando Flash è possibile realizzare un intero sito web, senza però dover rinunciare a particolari elementi di contorno per il nostre sito, ma anzi tutt'altro.

Conclusioni :
Ora siamo giunti al termine del nostro piccolo articolo riguardante flash e la sua compatibilità e spero che abbiate capito che si tratta di una risorsa primaria per noi webmaster considerando le sue grandi qualità. E' proprio per questo che è diventato un fenomeno di massa realizzare un sito web in flash, anche se è ancora difficile vedere portali realizzati esclusivamente in flash, poiché esistono ancora problemi per rendere totalmente dinamiche le animazioni flash facendole interagire con linguaggi di scripting ed anche perché al giorno d'oggi Flash non è ancora visto di buon occhio dai visitatori, soprattutto perché non ne conoscono interamente le sue caratteristiche.



[Indietro]    [Su]      [Home]      [Commenti]      [V. Stampabile]

Commento di Anonimo, scritto il 01/11/2004 alle 04:07:01
site bom

Commento di Anonimo (ip: 81.73.172.211), scritto il 29/06/2006 alle 18:12:08
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Commento di Anonimo (ip: 87.16.90.183), scritto il 24/09/2006 alle 20:39:25
nn ho capit un kzz

Commento di Anonimo (ip: 80.125.80.124), scritto il 08/02/2007 alle 16:29:43
Viene spiegato che è possibile farli interagire, ma non come!

Commento di Anonimo (ip: 82.48.161.108), scritto il 27/02/2007 alle 00:13:23
che azzz

Commento di Anonimo (ip: 81.208.92.16), scritto il 28/09/2010 alle 17:29:59
ma come fai a mettere le scritte in giallo su fondo grigio????

Commenta questa notizia:
Non hai ancora fatto il
Login, puoi inserire commenti solo come anonimo.
ATTENZIONE: il tuo IP verrà memorizzato e mostrato a fianco del commento; con la pressione del tasto invia commento si esprime il consenso alla pubblicazione di tale informazione personale.
A discrezione dello staff, i commenti ritenuti non adatti od offensivi potranno essere rimossi. Nel caso di utilizzo di espressioni volgari od offensive il comportamento verrà segnalato al provider interessato.
Se non ti sei ancora registrato, cosa aspetti? Registrati subito.

Da ora puoi discutere dei problemi informatici anche sul nostro FORUM

Testo del commento:


  News correlate
 Tipologie di file grafici
 Tecniche di compressione texture - lez.2
 Compressione delle immagini: JPEG e JPEG2000
 Tutorial Paint Shop Pro
 Pixel e colori
 Corso di AutoCAD LT 2000
 Grafica - Interazione tra Flash e HTML
 Corso di Autocad 2000 LT
  Ultime dal Forum

panofsky renaissance six essays
prospect diazepam 5mg
booker t washington essay paper
?????????????? ???????? ? ???????
???????????? – ?????? ???????? ?????????????
????? ??? ???????? ??????? ???????
writing service chicago
essay on mr know all
thesis on civil war

Comunicazioni / Note Legali / Staff / Collabora / Pubblicità / Privacy / Contatti


Triboo Media s.r.l. (società socio unico) - Viale Sarca 336 - Edificio 16, 20126 Milano (MI) Cap. Soc. 1.250.000,00 euro i.v. - P.IVA, C.F. e CCIAA di Milano IT06933670967 - REA MI-1924178 tel. +39 02 64741470 - fax +39 02 64741494 Società sottoposta alla direzione e coordinamento di TRIBOO SPA - all rights reserved CAP. SOC. EURO 28.740.210 I.V. - P.IVA 02387250307 - COD. FISC. e numero iscrizione al registro delle imprese CCIAA MI : 02387250307 tel.+39 02 64741401 - fax + 39 02 64741491. Utenti Connessi: 277


Pagina creata in 0,13sec. Powered by JuiceADV S.r.l.

Stats v0.1 (0,000sec.)