Pagina Iniziale | Preferiti Comunity: Login | Registrati | Newsletter | Forum | Concorsi Newsgroup
Canali: Hardware | Software | Files | Webmaster | Cellulari | Shop
Nel sito: News | Articoli | Files | Manuali | Consigli PC | Schede cellulari | Programmaz. | Hosting | Motori Ricerca | Glossario | Link
Servizi: Shopping | Forum | Crea un BLOG | Cartucce Compatibili | Tool News |   Sponsor: Automazione Industriale
  Articoli

Recensioni
Consigli per PC


  News e files

Software
Telefonia
Internet
Tecnologia
Files e Download


  Manualistica

Guide HW/SW
Scripts ASP
Scripts HTML
Scripts Java
Scripts Delphi
Glossario


  Shopping

Hardware
Software e Giochi
Elettronica
Cinema e Film
Console e Accessori
Prodotti Ufficio
Formazione e Corsi

Tieniti aggiornato sul mondo della tecnologia con la nostra newsletter!
La tecnologia sulla tua
casella e-mail

[Info Newsletter]


Concessionaria Pubblicitaria

<< News Precedente [Fine Pagina] News Successiva >>
Grafica - Immagini vettoriali

Un articolo di: Staff del 16/01/2002      Letture: 20950

Prefazione
E' da tempo che si sta cercando di introdurre nel web la tecnologia delle immagini vettoriali, grazie anche all'avvento di macromedia flash che sfrutta al meglio le funzionalità di questo formato, ma per capire meglio tutto ciò vi faremo entrare nel mondo delle immagini vettoriali e le confronteremo, colgiendo lati positivi e negativi, con le immagini bitmap.

Definizione
Le immagini vettoriali sono immagini ottenute attraverso una manipolazione matematica delle linee e curve che compongono la stessa immagine. Attraverso delle formule vengono infatti disegnate le parti geometriche che compongono la figura, ovvero per disegnare una linea saranno necessari solo 2 punti, ovvero gli estremi mentre per realizzare un cerchio necessitiamo del raggio del cerchio e del suo centro, per quanto riguarda un quadrato necessitiamo di 4 punti per formare i suoi lati. Non viene quindi rappresentata l'immagine pixel per pixel al contrario degli altri formati oggi di gran lunga più utilizzati.

Ridimensionare l'immagine
Molto spesso dobbiamo idimensionare le immagini e quindi rischiamo di perdere qualità e addirittura rendere difficile la comprensione dei piccoli particolari. Le immagini vettorizzate non essendo composte da pixel permettono il ridimensionamento senza perdere qualità e nitidezza, si dicono infatti scalari. Questo accade perché vengono ridimensionate le linee e le figure geometriche che la compongono mentre in un bitmap, in una gif ecc… se diminuiamo le dimensioni allora il programma di editing sarà costretto a fare una media tra i pixel precedenti, se invece aumentiamo le dimensioni, dovrà creare nuovi pixels basandosi sui pixels circostanti. Fin qui sembra tutto a favore delle immagini vettoriali, ma nella realtà non è poi proprio così… Analizziamo ora le divergenze tra queste immagini ed una bitmap.

Bitmap e immagine vettoriale a confronto
- Le dimensioni delle immagini bitmap sono superiori perché vengono memorizzati tutti i pixels che la compongono, mentre nelle immagini vettoriali vengono memorizzate solo delle forumle matematiche
- Nel momento del ridimensionamento i bitmap perdono qualità mentre le immagini vettoriali no, per la precedente spiegazione.
- Le immagini bitmap riescono a rappresentare quasi perfettamente un'immagine della realtà(per esempio un paesaggio o una persone), mentre le immagini vettoriali tendono a render fittizi gli oggetti rappresentati, modificando le curve e gli spigoli da cui sono composte.
- Quando visualizziamo su un monitor un'immagine bitmap la vediamo perfettamente poiché lo stesso monitor è formato da pixel, mentre le immagini vettoriali devono essere trasformate prima in un'immagine bitmap.
- Per passare da un'immagine vettoriale ad un'immagine bitmap la procedure è semplice e quasi immediata, mentre quella opposta presenta spesso qualche problema.

Una realizzazione dello Staff



[Indietro]    [Su]      [Home]      [Commenti]      [V. Stampabile]

Commento di shen, scritto il 01/10/2003 alle 01:15:51
.

Commento di Anonimo (ip: 82.58.71.212), scritto il 06/02/2006 alle 16:14:04
n

Commenta questa notizia:
Non hai ancora fatto il
Login, puoi inserire commenti solo come anonimo.
ATTENZIONE: il tuo IP verrà memorizzato e mostrato a fianco del commento; con la pressione del tasto invia commento si esprime il consenso alla pubblicazione di tale informazione personale.
A discrezione dello staff, i commenti ritenuti non adatti od offensivi potranno essere rimossi. Nel caso di utilizzo di espressioni volgari od offensive il comportamento verrà segnalato al provider interessato.
Se non ti sei ancora registrato, cosa aspetti? Registrati subito.

Da ora puoi discutere dei problemi informatici anche sul nostro FORUM

Testo del commento:


  News correlate
 Tipologie di file grafici
 Tecniche di compressione texture - lez.2
 Compressione delle immagini: JPEG e JPEG2000
 Tutorial Paint Shop Pro
 Pixel e colori
 Corso di AutoCAD LT 2000
 Grafica - Interazione tra Flash e HTML
 Corso di Autocad 2000 LT
  Ultime dal Forum

essay other planning politician
sample essay about myself for spm
info essays
writing website
opinion essays on stereotypes
different types research paper format
essay on my tour to dubai
panofsky renaissance six essays
prospect diazepam 5mg

Comunicazioni / Note Legali / Staff / Collabora / Pubblicità / Privacy / Contatti


Triboo Media s.r.l. (società socio unico) - Viale Sarca 336 - Edificio 16, 20126 Milano (MI) Cap. Soc. 1.250.000,00 euro i.v. - P.IVA, C.F. e CCIAA di Milano IT06933670967 - REA MI-1924178 tel. +39 02 64741470 - fax +39 02 64741494 Società sottoposta alla direzione e coordinamento di TRIBOO SPA - all rights reserved CAP. SOC. EURO 28.740.210 I.V. - P.IVA 02387250307 - COD. FISC. e numero iscrizione al registro delle imprese CCIAA MI : 02387250307 tel.+39 02 64741401 - fax + 39 02 64741491. Utenti Connessi: 300


Pagina creata in 0,08sec. Powered by JuiceADV S.r.l.

Stats v0.1 (0,000sec.)