Pagina Iniziale | Preferiti Comunity: Login | Registrati | Newsletter | Forum | Concorsi Newsgroup
Canali: Hardware | Software | Files | Webmaster | Cellulari | Shop
Nel sito: News | Articoli | Files | Manuali | Consigli PC | Schede cellulari | Programmaz. | Hosting | Motori Ricerca | Glossario | Link
Servizi: Shopping | Forum | Crea un BLOG | Cartucce Compatibili | Tool News |   Sponsor: Automazione Industriale
  Articoli

Recensioni
Consigli per PC


  News e files

Software
Telefonia
Internet
Tecnologia
Files e Download


  Manualistica

Guide HW/SW
Scripts ASP
Scripts HTML
Scripts Java
Scripts Delphi
Glossario


  Shopping

Hardware
Software e Giochi
Elettronica
Cinema e Film
Console e Accessori
Prodotti Ufficio
Formazione e Corsi

Tieniti aggiornato sul mondo della tecnologia con la nostra newsletter!
La tecnologia sulla tua
casella e-mail

[Info Newsletter]


Concessionaria Pubblicitaria

<< News Precedente [Fine Pagina] News Successiva >>
Marketing Banner: lez. 2/3

Un articolo di: Alberto Zilli del 06/01/2003      Letture: 9347

Materiale di Dablones.org

Dove mettere un banner
.. IN UNA PAGINA

L'occhio del navigatore legge da l'alto a sinistra a in basso a destra, in un articolo ho letto che alcuni studi hanno dimostrato che per quanto riguarda i bottoni 120x60 la posizione in basso a destra è la migliore, altri studi invece hanno dimostrato che il CTR di un banner aumenta sensibilmente se posizionato nelle vicinanze di zone della pagina web dove i navigatori sono abituati a cliccare, vicino alla scrolling bar ad esempio oppure vicino ai link di scaricamento gratuito di software ecc..

A mio parere non esiste una regola precisa su dove posizionare un banner per ottenere un alto CTR perché ogni navigatore ha un proprio modo per visitare una pagina web.

Sicuramente ammassare 4/5 banner in fondo ad una pagina web come vedo in molti siti non è consigliabile perché i click sono pressoché nulli.

Riassumendo per avere un buon CTR è consigliabile distribuire i banner possibilmente nella parte superiore della pagina e non più di 3/4 per pagina (poi dipende anche dalla lunghezza della stessa se è una pagina lunga se ne può metter qualcuno in più di 3/4) per non distrarre e irritare troppo il navigatore da quello che è il contenuto del sito.

Sotto ho ricreato gli schemi più usati dai siti per distribuire i banner in una pagina:







..SU INTERNET

Per avere un alto CTR ai vs. banner non basta solo pensare alla grafica accattivante ma bisogna promuoverlo nei siti giusti facendo delle cross promotion mirate.

E' importante individuare la categoria del vs. sito e il target degli utenti: ad esempio il vs. sito offre prodotti, articoli sui bambini neo nati, i vs. utenti saranno per la maggior parte donne/mamme.

Il sito www.dablones.org ad esempio è indirizzato ai webmaster perché offre articoli servizi sulla promozione online di un sito e recensioni di affiliazioni.

Quindi se vogliamo promuovere dablones con lo scambio banner andremo su un qualsiasi motore di ricerca e ricerchiamo:

- guadagno online;
- servizi per webmaster;
- servizi di web promotion;
- guadagnare con un sito;
- ecc..

la ricerca ci fornirà una lista di siti clicchiamo su quelli che riteniamo più interessati e contattiamo il webmaster chiedendo uno scambio banner con il ns. sito di 10.000 impression, potete chiedere qualsiasi n. di mpression solitamente però si scambiano 10.000/15.000.

E' molto importante mirare la propria campagna banner, scambiando banner con siti che trattano argomenti e con il tipo di utenti più simili a ciò che tratta il vs. sito. NON SOLO CTR...

Se un banner ha un CTR basso non significa che non sia un buon banner, quello che vorrei dirvi è che il clickthrough non è l'unico indice di valutazione dell'efficacia di un banner.

Fino adesso vi ho elencato alcuni consigli su come aumentare il CTR ora vorrei parlarvi del "brand".


Fare brand significa rafforzare il marchio del vs. sito. Tramite il banner infatti potete pubblicizzare il logo del vs. sito. Vedi esempio:

Il marchio del vs. sito potrebbe essere come nel mio una scritta strana o un colore particolare, come il colore celeste chiaro del banner sopraesposto (colore molto utilizzato su http://www.dablones.org ) questo colore e/o scritta speciale identificativa di dablones, è vista dal navigatore il quale la può memorizzare e magari depositarla nella memoria, forse non cliccherà nel banner ma ci saranno delle buone possibilità che memorizzi il logo.

Alcuni studiosi di marketing ritengono che il banner sia lo strumento meno adatto per fare brand perché dicono che nessuno cliccherà un banner con un semplice logo non conosciuto, senza qualche informazione o messaggio (purché non sia un marchio famoso come Libero, Coca Cola ecc..).

Quindi il mio consiglio è quello di costruire un banner con logo, ma quest'ultimo deve avere un ruolo marginale per lasciare spazio ad un messaggio che descriva ciò che il sito offre; perché come vi ho già detto un banner viene cliccato quando promette qualcosa di utile o/e interessante e non quando pubblicizza un semplice logo di un sito sconosciuto.



[Indietro]    [Su]      [Home]      [Commenti]      [V. Stampabile]

Commento di Anonimo (ip: 217.221.23.242), scritto il 22/11/2005 alle 18:35:20
troppo complicato, volete fare tutto a tutti.... dovreste essere piu specifici...

Commenta questa notizia:
Non hai ancora fatto il
Login, puoi inserire commenti solo come anonimo.
ATTENZIONE: il tuo IP verrà memorizzato e mostrato a fianco del commento; con la pressione del tasto invia commento si esprime il consenso alla pubblicazione di tale informazione personale.
A discrezione dello staff, i commenti ritenuti non adatti od offensivi potranno essere rimossi. Nel caso di utilizzo di espressioni volgari od offensive il comportamento verrà segnalato al provider interessato.
Se non ti sei ancora registrato, cosa aspetti? Registrati subito.

Da ora puoi discutere dei problemi informatici anche sul nostro FORUM

Testo del commento:


  News correlate
 Youtube: trasformare il proprio video in un successo
 Google e la video pubblicità
 Come progettare una campagna di web marketing e posizionamento sui motori di ricerca
 Lavorare aprendo un podcast? Ancora presto...
 Investimenti nei motori di ricerca: 4 miti da sfatare
 Marketing Banner: lez. 3/3
 Marketing Banner: lez. 2/3
 Marketing Banner: lez. 1/3
  Ultime dal Forum

kids homework sites
good american history thesis topics
phd thesis citation style
shel silverstein poems homework machine
add and homework help
titles cell phone essays
doncaster bookbinders thesis order form
chemistry hw
essay scorer teacher

Comunicazioni / Note Legali / Staff / Collabora / Pubblicità / Privacy / Contatti


Triboo Media s.r.l. (società socio unico) - Viale Sarca 336 - Edificio 16, 20126 Milano (MI) Cap. Soc. 1.250.000,00 euro i.v. - P.IVA, C.F. e CCIAA di Milano IT06933670967 - REA MI-1924178 tel. +39 02 64741470 - fax +39 02 64741494 Società sottoposta alla direzione e coordinamento di TRIBOO SPA - all rights reserved CAP. SOC. EURO 28.740.210 I.V. - P.IVA 02387250307 - COD. FISC. e numero iscrizione al registro delle imprese CCIAA MI : 02387250307 tel.+39 02 64741401 - fax + 39 02 64741491. Utenti Connessi: 250


Pagina creata in 0,09sec. Powered by JuiceADV S.r.l.

Stats v0.1 (0,000sec.)