Pagina Iniziale | Preferiti Comunity: Login | Registrati | Newsletter | Forum | Concorsi Newsgroup
Canali: Hardware | Software | Files | Webmaster | Cellulari | Shop
Nel sito: News | Articoli | Files | Manuali | Consigli PC | Schede cellulari | Programmaz. | Hosting | Motori Ricerca | Glossario | Link
Servizi: Shopping | Forum | Crea un BLOG | Cartucce Compatibili | Tool News |   Sponsor: Automazione Industriale
  Articoli

Recensioni
Consigli per PC


  News e files

Software
Telefonia
Internet
Tecnologia
Files e Download


  Manualistica

Guide HW/SW
Scripts ASP
Scripts HTML
Scripts Java
Scripts Delphi
Glossario


  Shopping

Hardware
Software e Giochi
Elettronica
Cinema e Film
Console e Accessori
Prodotti Ufficio
Formazione e Corsi

Tieniti aggiornato sul mondo della tecnologia con la nostra newsletter!
La tecnologia sulla tua
casella e-mail

[Info Newsletter]


Concessionaria Pubblicitaria

<< News Precedente [Fine Pagina] News Successiva >>
I programmi di affiliazione (lez. 1/2)

Un articolo di: Fonte Esterna del 16/05/2002      Letture: 6252

Questa guida che pubblicheremoin due momenti riguarda i programmi di affiiazione ed è fornita gentilmente da alverde.net.

I programmi di affiliazione



Cos'è un programma di affiliazione

Da alcuni mesi il web sembra essere diventato una grande miniera d'oro che offre la possibilità di fare soldi facilmente grazie ad un nuovo business chiamato "guadagnare navigando". Capita sempre più spesso di entrare in siti che offrono la possibilità di guadagnare ricevendo email, ricevendo sms, navigando ed inserendo dei banner pubblicitari nel proprio sito web.

Questa guida introduttiva vuole affrontare, senza creare facili illusioni, proprio quest'ultimo aspetto cioè si può realmente guadagnare vendendo la pubblicità sul proprio sito? In generale la risposta è affermativa ma vogliamo precisare che non è semplice vivere di pubblicità soprattutto se il proprio sito ha un target generico e un numero di page view mensili inferiore al milione. Questa considerazione che potrebbe scoraggiare la maggior parte dei webmasters vuole solo premettere che il guadagno che potrete realizzare con un sito amatoriale non sarà molto elevato.

Dopo questa premessa affrontiamo i punti centrali della nostra guida.

Come può l'autore di un piccolo sito web, con un utenza ristretta, realizzare dei guadagni?

In pratica si tratta di assolvere ad una funzione di intermediari nella vendita di prodotti o servizi, per fare questo è sufficiente ospitare il banner di uno sponsor sul proprio sito web, ricevendone in cambio del denaro. Una volta che un visitatore clicca il collegamento nel vostro sito lo sponsor ne riconosce in modo automatico la provenienza e vi accredita una commissione.

Come e quanto si guadagna

Le commissioni possono essere di tre tipi:

  • "pagamento per click" vi viene riconosciuto un compenso fisso per ogni visitatore che viene diretto al sito dello sponsor (pay per click);

  • "pagamento per registrazione" riceverete un compenso fisso per ogni visitatore che si registra sul sito dello sponsor (pay per lead);

  • "pagamento per vendita" guadagnerete una percentuale sul valore della merce o del servizio acquistato dal visitatore sul sito dello sponsor (pay per sales).

Cosa si deve fare per aderire ad un programma di affiliazione?
Innanzitutto dovete leggere con attenzione il contratto che vi viene proposto e compilare un modulo con i vostri dati personali e con l'indirizzo del sito. Se c'è la possibilità dovrete scegliere il banner che meglio si adatta alla grafica del vostro sito ed infine dovrete aggiungere nelle vostre pagine il codice html che vi verrà fornito dallo sponsor.

Quali sono le possibilità di guadagno per un sito con migliaia di visitatori al giorno?
Un sito con molti visitatori può entrare nel circuito di una concessionaria di pubblicità online. In questo modo è possibile ottenere delle commissioni in base al numero di visualizzazioni (impression) dei banner che la concessionaria riesce a vendere agli sponsor indipendentemente dal numero di click effettuato su tali banner dai visitatori.

Come si può guadagnare di più

Il numero delle società che investono nei programmi di affiliazione è in costante aumento a dimostrazione del fatto che questa strategia di marketing permette di ottenere dei risultati migliori rispetto alle forme di pubblicità tradizionale.
Di fronte a questo ventaglio di possibilità il problema più grosso è capire quale sponsor ci farà raggiungere più velocemente i guadagni sperati.
In un primo momento la soluzione più logica sembrerebbe essere il programma di affiliazione che paga di più, ma questa scelta non è sempre possibile ed il più delle volte non è neanche la migliore.

I punti da tenere in considerazione per trovare il programma di affiliazione più conveniente sono:

  • valutare i requisiti richiesti per poter aderire al programma (lingua, dominio di secondo livello, numero di visitatori, page view ecc.);

  • analizzare se il nostro sito possiede tali caratteristiche;

  • individuare il tipo di target del nostro sito. Non sono tanto importanti l'età e il sesso dei visitatori quanto i loro interessi.

Ad esempio se il nostro sito è visitato prevalentemente da webmasters potremmo inserire con buoni risultati un banner che promuove un servizio di hosting oppure affiliarci ad una libreria online e consigliare periodicamente un libro di sicuro interesse per i visitatori come, ad esempio, un manuale dedicato alla realizzazione di siti flash.

In pratica dobbiamo escludere tutti gli sponsor che, per qualche motivo, non accettano la nostra collaborazione e scegliere tra i restanti quelli che vendono prodotti o servizi che si avvicinano di più agli interessi di chi naviga sul nostro sito. In questo modo il banner che verrà esposto avrà maggior successo.

Dopo aver individuato il programma di affiliazione adatto alle nostre esigenze ci si pone normalmente alcune domande: Questa società è affidabile? Le commissioni mi verranno rimborsate? Qualcuno consiglia di prendere in considerazione solo le società più conosciute, ma è veramente la scelta giusta?



[Indietro]    [Su]      [Home]      [Commenti]      [V. Stampabile]

Commento di Anonimo, scritto il 28/02/2004 alle 00:10:17
bell'articolo

Commenta questa notizia:
Non hai ancora fatto il
Login, puoi inserire commenti solo come anonimo.
ATTENZIONE: il tuo IP verrà memorizzato e mostrato a fianco del commento; con la pressione del tasto invia commento si esprime il consenso alla pubblicazione di tale informazione personale.
A discrezione dello staff, i commenti ritenuti non adatti od offensivi potranno essere rimossi. Nel caso di utilizzo di espressioni volgari od offensive il comportamento verrà segnalato al provider interessato.
Se non ti sei ancora registrato, cosa aspetti? Registrati subito.

Da ora puoi discutere dei problemi informatici anche sul nostro FORUM

Testo del commento:


  News correlate
 Youtube: trasformare il proprio video in un successo
 Google e la video pubblicità
 Come progettare una campagna di web marketing e posizionamento sui motori di ricerca
 Lavorare aprendo un podcast? Ancora presto...
 Investimenti nei motori di ricerca: 4 miti da sfatare
 Marketing Banner: lez. 3/3
 Marketing Banner: lez. 2/3
 Marketing Banner: lez. 1/3
  Ultime dal Forum

phd thesis citation style
shel silverstein poems homework machine
add and homework help
titles cell phone essays
doncaster bookbinders thesis order form
chemistry hw
essay scorer teacher
justice essay crucible
global warming writing essay

Comunicazioni / Note Legali / Staff / Collabora / Pubblicità / Privacy / Contatti


Triboo Media s.r.l. (società socio unico) - Viale Sarca 336 - Edificio 16, 20126 Milano (MI) Cap. Soc. 1.250.000,00 euro i.v. - P.IVA, C.F. e CCIAA di Milano IT06933670967 - REA MI-1924178 tel. +39 02 64741470 - fax +39 02 64741494 Società sottoposta alla direzione e coordinamento di TRIBOO SPA - all rights reserved CAP. SOC. EURO 28.740.210 I.V. - P.IVA 02387250307 - COD. FISC. e numero iscrizione al registro delle imprese CCIAA MI : 02387250307 tel.+39 02 64741401 - fax + 39 02 64741491. Utenti Connessi: 239


Pagina creata in 0,09sec. Powered by JuiceADV S.r.l.

Stats v0.1 (0,015sec.)