Pagina Iniziale | Preferiti Comunity: Login | Registrati | Newsletter | Forum | Concorsi Newsgroup
Canali: Hardware | Software | Files | Webmaster | Cellulari | Shop
Nel sito: News | Articoli | Files | Manuali | Consigli PC | Schede cellulari | Programmaz. | Hosting | Motori Ricerca | Glossario | Link
Servizi: Shopping | Forum | Crea un BLOG | Cartucce Compatibili | Tool News |   Sponsor: Automazione Industriale
  Articoli

Recensioni
Consigli per PC


  News e files

Software
Telefonia
Internet
Tecnologia
Files e Download


  Manualistica

Guide HW/SW
Scripts ASP
Scripts HTML
Scripts Java
Scripts Delphi
Glossario


  Shopping

Hardware
Software e Giochi
Elettronica
Cinema e Film
Console e Accessori
Prodotti Ufficio
Formazione e Corsi

Tieniti aggiornato sul mondo della tecnologia con la nostra newsletter!
La tecnologia sulla tua
casella e-mail

[Info Newsletter]


Concessionaria Pubblicitaria

<< News Precedente [Fine Pagina] News Successiva >>
Come utilizzo il computer per comporre il numero di telefono

Un articolo di: Rosario Marcianò del 29/01/2004      Letture: 37863


  Buono sconto 4% su Toner e Cartucce agli utenti AZpoint. SU Iomiricarico.it!!

 

Windows XP, così come il suoi predecessori 2000, Millennium, 98 e 98SE permette di effettuare chiamate telefoniche standard, utilizzando un qualsivoglia software-agenda che si interfacci con l'eseguibile "dialer.exe", posizionato nella directory ""C:ProgrammiWindows NTdialer.exe".

Il sistema, in pratica, evita la necessità di dover digitare il numero del contatto da chiamare (i numeri sono sempre più lunghi e spesso dobbiamo anche anteporre il codice del gestore al quale ci siamo abbonati). Il PC si occupa di comporre automaticamente il numero telefonico richiamato dalla rubrica installata all'uopo.

Un valido software che fa da Agenda e molto altro ancora, è "Time & Chaos", della "Chaos Software", il quale ci permette di archiviare centinaia di nomi e dati ed è predisposto per sfruttare il tool di chiamata automatizzata di Windows.

Ma... c'è un ma. Infatti, quando si parla di Windows XP, ecco che sorgono i problemi ed è qui che... interviene il sottoscritto per metterci una toppa, laddove possibile.

La nota stonata, nel discorso di cui sopra, è rappresentata dal fatto che l'eseguibile "dialer.exe" di Windows XP, oltre che essere complicato da usare (ma qui possiamo sorvolare), non funziona come dovrebbe, impedendo, de facto, l'utilizzo dello stesso per le funzioni per cui è stato realizzato.

A questo punto, come al solito, ci viene in soccorso il vecchio e bistrattato Windows 98, il quale, come accennavo all'inizio, possiede un tool simile, più spartano ma, cosa da non trascurare, funzionante! Si tratta del "dialer.exe", situato nella directory "C:Windows", in abbinamento al file di configurazione "dialer.ini".

Per far si che si possa utilizzare "dialer.exe" di Windows 98, al posto del "dialer.exe" di Windows XP, è sufficiente copiare i predetti file ("dialer.exe" e "dialer.ini") nella directory "C:Windows" di XP. Da questo momento in poi, qualsiasi applicazione predisposta per le chiamate telefoniche automatizzate, richiamerà l'eseguibile originario di Windows 98.

Sin qui vi ho spiegato come intervenire sul sistema operativo, al fine di "patchare" il bug del software di origine, ma è ora necessario che vi indichi come, da un punto di vista prettamente pratico, dovete attrezzarvi per far a meno di digitare i numeri telefonici a mano.

La figura qui sotto rappresenta chiaramente il modus operandi corretto.

Come utilizzo il computer per comporre il numero di telefono.

Si necessita quindi, come potete vedere, di un modem analogico (esterno o interno) che preveda un plug di entrata (IN), che va alla linea telefonica, ed uno di uscita (OUT- PHONE), che porta il cavetto al telefono.

A questo punto, basterà cliccare sul nome contatto da chiamare... il modem comporrà il numero, dopodiché si potrà alzare il ricevitore, al fine di sganciare il modem ed abilitare l'apparecchio telefonico. Vi garantisco che, dopo un pò di pratica, non ne potrete più fare a meno.

 

© Rosario Marcianò



[Indietro]    [Su]      [Home]      [Commenti]      [V. Stampabile]

Commento di Anonimo, scritto il 31/08/2004 alle 16:34:35
non ero convinto che in mercato non ci fosse un prodotto con requisiti da allacciarsi parallelamente al computer per la telefonia. L'insistenza prolungata e grazie al Votro sito hanno concluso con buon esito la lunga ricerca finora infruttuosa. Grazie e saluti

Commento di Anonimo, scritto il 29/11/2004 alle 17:54:56
Se possibile, chiederei come e' possibile sostituire completamente il telefono, ovvero usare cuffia e microfono da collegare alla scheda audio per parlare ed ascoltare come dalla cornatta. Di fatto funziona l'ascolto tramite cuffia (la linea telefonica viene correttamente riportata all'uscita audio del PC), ma non funziona il microfono che non viene riportato sulla linea telefonica. Ovviamente il microfono è attivo e funziona in altre applicazioni, ma con "telefonia" di Windows no. E' già sul secondo notebook che non funziona. Come mai? C'è qualche impostazione particolare? Grazie in anticipo per l'eventuale risposta.

Commento di Anonimo (ip: 82.57.79.187), scritto il 03/04/2005 alle 19:17:38
Grazie per il consiglio. Ma come trovo il file dialer.exe e dialer.ini se non ho sul mio computer più installato Windows 98 e non ho amici o colleghi che lo abbiano più installato. Grazie se potete aiutarmi.

Commento di MarcusJ, scritto il 18/04/2005 alle 12:23:57
sono riuscito a far funzionare sia il vecchio (XP) che il nuovo dialer (win98) ma non si riesce a ricevere chiamate in entrata (dall'altro telefono sembra che squilli ma il pc non da alcun seno della chiamata). Si possono ricevere chiamate?

Commento di Anonimo (ip: 217.222.63.210), scritto il 15/02/2006 alle 11:09:45
Ho seguito le tue istruzioni per far funzionare il calling dalla rubrica di windows XP , pero con scarso successo , puoi per favore inviarmi a mezzo mail (alessio.dirosa@marconi.com) i file corretti dialer.exe e ini . Ho parcheggiato il file dialer sotto la cartella Windows.
Grazie per la tua attenzione
Alessio

Commento di leorossi, scritto il 04/03/2007 alle 16:52:51
per comporre un numero telefonico dal pc posso usare un cellulare bluetooth come modem ?

Commento di Anonimo (ip: 82.51.45.222), scritto il 24/09/2007 alle 16:09:02
CORTESEMENTE VORREI SAPRE SE POSSO AGGANCIARE CON EXCEL,
COMPORRE IL NUMERO DI TELEFONO DA UNA CELLA DI FILE EXCEL.
GRAZIE

Commento di Anonimo (ip: 79.17.212.230), scritto il 05/12/2007 alle 14:29:42
Buongiorno Rosario,
ho trovato il suo articolo molto utile e interessante.
Potrebbe perfavore inviarmi se le e'' semplice e possibile i due file dialer.exe e dialer.ini . Grazie. Enrico. Thankyou.
stufa[at]people.it

Commento di Anonimo (ip: 87.29.65.78), scritto il 14/12/2007 alle 17:35:41
Ciao Rosario, ho seguito le tue istruzioni, e per quanto riguarda la composizione con l''apparecchio funziona, ma se provo a usare cuffie e microfono connessi direttamente al modem, riesco solo a sentire, ma non riesco a farmi sentire da chi sta al telefono. Spero che tu possa darmi qualche suggerimento in merito

Grazie!
Mauro

Commento di Anonimo (ip: 93.146.104.221), scritto il 14/09/2008 alle 11:41:24
GENTILI AMICI DEL FORUM SONO UN DISABILE CHE VORREBBE SAPERE QUALE MODEM E APPARATO TEL SIA IL PIU'' CONSONO AD USARE IL PC COME SEMPLICE TELEFONO. VI POSTO LA MIA MP federico.amadori@tele2.it. certo che qualche buon utente possa aiutarmi.

Commento di nannarella, scritto il 06/05/2009 alle 13:04:42
SCRIVO QUI LA MIA RICHIESTA DI AIUTO A VOI CHE SENZ''ALTRO NE SAPETE PIU'' DI ME.
PREMETTO CHE SONO PROPRIO IGNORANTE IN MATERIA DI COMPUTER, IN QUANTO NON E'' UN ACCESSORIO DELLA MIA GENERAZIONE, MA PER LAVORO SONO COSTRETTA AD USARLO CON NON POCHI PROBLEMI. HO SCARICATO UN SOFTWARE PER LA TELEFONIA VIRTUALE, HO COLLEGATO LE CUFFIE, IL TELEFONO E'' CONFIGURATO CON I MIEI PARAMETRI, MI COLLEGO AD INTERNET TRAMITE UN CELLULARE CHE FA DA MODEM, LA PERIFERICA AUDIO FUNZIONA. COSA DEVO FARE? URGE UNA RISPOSTA. GRAZIE

Commenta questa notizia:
Non hai ancora fatto il
Login, puoi inserire commenti solo come anonimo.
ATTENZIONE: il tuo IP verrà memorizzato e mostrato a fianco del commento; con la pressione del tasto invia commento si esprime il consenso alla pubblicazione di tale informazione personale.
A discrezione dello staff, i commenti ritenuti non adatti od offensivi potranno essere rimossi. Nel caso di utilizzo di espressioni volgari od offensive il comportamento verrà segnalato al provider interessato.
Se non ti sei ancora registrato, cosa aspetti? Registrati subito.

Da ora puoi discutere dei problemi informatici anche sul nostro FORUM

Testo del commento:


  News correlate
 Finestra "Esegui" in Vista: come abilitarla
 Abilitare la Sospensione su Windows XP
 Impossibile accedere. Esistono restrizioni sull'account.
 Outlook, errore 'Classe non registrata' e rimedio
 Password di Windows, come recuperarla
 Errore 0x80072f8f in Windows Update
 Disinstallare il Media Player 10
 Errore: La memoria non poteva essere read/write
  Ultime dal Forum

Mi potete aiutare continui scollegamenti in wi-fi
schede video a confronto
Verifica ora i miei Guadagni di Luglio - Agosto 2013
Forex Firm! Ricevi 100% Gratis $100 USD + Gestione Profitti
Falkito Builder System 100% automazione profitti 24h su 24
tutto wrestling
nuovo sito
RoboForm e simili
esiste un lettore FLV per windows 98 ?

Comunicazioni / Note Legali / Staff / Collabora / Pubblicità / Contatti


Copyright JuiceADV S.r.l. (P.IVA : 02387250307), tutti i diritti riservati Utenti Connessi: 210


Pagina creata in 0,17sec. Powered by JuiceADV S.r.l.

Stats v0.1 (0,000sec.)