Pagina Iniziale | Preferiti Comunity: Login | Registrati | Newsletter | Forum | Concorsi Newsgroup
Canali: Hardware | Software | Files | Webmaster | Cellulari | Shop
Nel sito: News | Articoli | Files | Manuali | Consigli PC | Schede cellulari | Programmaz. | Hosting | Motori Ricerca | Glossario | Link
Servizi: Shopping | Forum | Crea un BLOG | Cartucce Compatibili | Tool News |   Sponsor: Automazione Industriale
  Articoli

Recensioni
Consigli per PC


  News e files

Software
Telefonia
Internet
Tecnologia
Files e Download


  Manualistica

Guide HW/SW
Scripts ASP
Scripts HTML
Scripts Java
Scripts Delphi
Glossario


  Shopping

Hardware
Software e Giochi
Elettronica
Cinema e Film
Console e Accessori
Prodotti Ufficio
Formazione e Corsi

Tieniti aggiornato sul mondo della tecnologia con la nostra newsletter!
La tecnologia sulla tua
casella e-mail

[Info Newsletter]


Concessionaria Pubblicitaria

<< News Precedente [Fine Pagina] News Successiva >>
Fare il backup di Outlook Express

Un articolo di: Alberto Zilli del 21/11/2005      Letture: 45653

Un articolo a cura di PC-Facile.com

Ormai la posta elettronica è un mezzo di comunicazione globale; molti di noi utilizzano questo strumento quotidianamente e per i più svariati motivi. E la maggior parte degli utenti utilizza Outlook Express come programma per la posta elettronica, soprattutto per il fatto che la maggio parte degli utenti utilizza sistemi Windows e poi perchè questo programma viene installato assieme al sistema operativo. Ma può succedere che a volte si renda necessario un backup di Outlook Express, soprattutto quando si presenta l'eventualità di formattare il computer. E' seccante infatti dover perdere tutte le email, i contatti, poi comunque è necessario riconfigurare il programma una volta che il sistema è stato ripristinato. Vediamo quindi come fare manualmente queste operazioni.


BACKUP

Backup della rubrica
Per fare un backup della rubrica procedere in questo modo: dal menu File scegliere Esporta, poi Rubrica. Nella finestra che si apre selezionare il File di testo (comma separated values), scegliere il file dove salvare i contatti, selezionare i dettagli da salvare e premere ok.

Backup degli account
Fare un backup degli account consente poi di ripristinare tutto senza doverlo fare a mano, evitandoci poi tutta la configurazione che magari non tutti sono capaci di fare. Salvare gli account è altrettanto semplice: dal menu Strumenti selezionare Account, nella finestra che si apre selezionare l'account da salvare e premere il pulsante Esporta; una volta selezionato il file da salvare premere il pulsante salva. Ripetere l'operazione per ogni account che si desidera salvare

Backup dei messaggi
Per salvare i messaggi la cosa si fa un po' piu complicata. La funzione Esporta infatti permette di esportare i messaggi in Microsoft Outlook oppure Microsoft Exchange. Una volta che i messaggi sono stati esportati in uno di questi programmi allora è possibile salvarli effettivamente. Questa soluzione è davvero scomoda in quanto Microsoft Outlook e Microsoft Exchange non sono normalmente installati sui pc, perchè sono programmi contenuti in altri pacchetti Microsoft. Per salvare i messaggi dobbiamo quindi ricorrere a un trucchetto: si sa che Outlook Express salva i messaggi in file .dbx, non ci resta che trovare quei file e salvarli. Ora dobbiamo scoprire dove questi file sono salvati: da Outlook Express selezioniamo il menu Strumenti, Opzioni, tab Manutenzione, premiamo il pulsante Archivia cartella. Si aprirà una finestra che mostra il percorso dell'archivio. Ora possiamo selezionare il percorso e poi copiarlo (tramite la combinazione di tasti Ctrl+C oppure premendo il tasto destro del mouse e scegliendo Copia). Ora apriamo una finestra qualsiasi, come risorse del computer o anche il browser e sulla barra degli indirizzi incolliamo il percorso appena copiato, poi premiamo invio. Si aprirà la cartella dove sono salvati i file. Ora possiamo selezionare i file e copiarli dove vogliamo.


RIPRISTINO
Quando vogliamo ripristinare il tutto dai file salvati, dobbiamo ovviamente effettuare le operazioni inverse a quelle di backup.

Ripristino della rubrica
Dal menu File scegliamo Importa e poi Altra rubrica. Nella finestra che si apre selezionare File di testo (Comma Separated Values) e premere il pulsante Importa. Selezionare il file della rubrica precedentemente salvato e premere Avanti, selezionare poi i dettagli da includere nei contatti e premere Fine.

Ripristino degli account
Dal menu Strumenti selezionare Account, poi premere il pulsante Importa, selezionare il file dell'account e premere Apri. Ripetere l'operazione per ogni account da importare.

Ripristino dei messaggi
Il procedimento è analogo a quello del backup, in quanto stiamo maneggiando proprio i file di archivio. Quindi dopo aver aperto la cartella (seguendo lo stesso procedimento fatto per il backup), semplicemente copiamoci dentro i file .dbx precedentemente salvati. Riavviare Outlook Express per rendere le modifiche effettive. Dobbiamo ricordarci, se i file erano stati salvati su un cd, di togliere l'attributo di "Sola lettura", altrimenti non riusciremo ad accedere agli archivi.

CONCLUSIONI
Il procedimento descritto consente di fare le operazioni a mano. Esistono dei software che permettono di farlo in automatico ma solitamente sono a pagamento e non fanno niente di più che fare quello che facciamo a mano. Citiamo due programmi, uno freeware e uno shareware che potrete trovare nella nostra fornitissima sezione download: OEBackup (freeware) e Outlook Express Backup (shareware).

Si ricorda inoltre che le operazioni descritte andranno effettuate per ciscun utente, ossia se sul computer esistono più utenti e ognuno utilizza Outlook Express autonomamente, sarà necessario eseguire queste operazioni per ogni utente del computer.



[Indietro]    [Su]      [Home]      [Commenti]      [V. Stampabile]

Commento di Anonimo (ip: 212.171.245.210), scritto il 17/12/2005 alle 19:05:15
SIETE BRAVISSIMI. UN VALIDO AIUTO PER CHI NON E' TROPPO ESPERTO.
SIETE FORTISSIMI.
CON L'OCCASIONE BUONE FESTE A TUTTO LO STAFF

Commento di Anonimo (ip: 82.56.150.111), scritto il 28/01/2006 alle 23:32:49
aprezzo molto il vostro lavore continuate è un valido aiuto

Commento di Anonimo (ip: 82.56.150.111), scritto il 28/01/2006 alle 23:33:23
aprezzo molto il vostro lavore continuate è un valido aiuto

Commento di Anonimo (ip: 195.210.65.29), scritto il 22/03/2006 alle 17:37:46
vi amo,fantastici

Commento di Anonimo (ip: 213.140.6.127), scritto il 28/05/2006 alle 23:19:37
Volevo fare una domanda. Se vorrei aggiungere messaggi vecchi sul mio nuovo pc dove si trovano i nuovi messaggi, allora devo aggiungere la basi di dati dbx a la nuova. Come fare?

Commento di fabi, scritto il 29/06/2006 alle 12:33:52
Siete veramente grandi. Con voi ho risolto il problema in un battibaleno. Grazie !!!

Commento di Anonimo (ip: 85.18.14.6), scritto il 01/10/2006 alle 19:31:56
bravi , grazie e complimenti

Commento di Anonimo (ip: 81.174.42.37), scritto il 29/11/2006 alle 13:34:20
grazie mi è stato utilissimo, ciao Mauro

Commento di Anonimo (ip: 84.223.6.189), scritto il 07/01/2007 alle 01:17:31
Evvai domani lo testo! Giancarlo da Carbonia

Commento di MELANZANAROSA, scritto il 26/02/2007 alle 00:53:56
Ho fatto una prova prima di lavorare in modo massivo. Ho seguito le istruzioni, ho copiato (backup) una cartella locale su penkey, ho cancellato la cartella su OE e l''ho riproposta (restore) però non la vedo. Naturalmente ho chiuso e riaperto OE. Dove sbaglio? Grazie,

Commento di Anonimo (ip: 83.187.255.9), scritto il 06/05/2007 alle 12:32:37
Il Backup delle regole non esiste?
Molto bravi grazie infinite..

Commento di fenixxx, scritto il 25/03/2008 alle 22:46:46
Esiste un metodo per inportare i messaggi precedentemente salvati oppure quelli di un accout precedente, semplicemente dal menù: File > Importa > Messaggi.
Da quì è possibile andare a selezionare la cartella che li contiene e ci viene offerta la possibilità di importare tutte le voci (in arrivo, in uscita, ecc.) o solamente alcune.
Questo metodo è molto più comodo del ripristino tramite il "copia - incolla" sopratutto se si hanno molti messaggi allocati in diverse sotto voci

Commento di Anonimo (ip: 82.54.200.128), scritto il 03/08/2009 alle 12:09:34
Ho recuperato i messaggi, ma siccome avevo già ripristinato gli account e scaricato la posta, quando ho incollato i file dbx precedentemente salvati, mi ha cancellato i nuovi messaggi scaricati. C''è un modo per recuperarli?
Ciao e grazie

Commento di Anonimo (ip: 87.2.36.104), scritto il 10/11/2009 alle 18:24:17
s

Commenta questa notizia:
Non hai ancora fatto il
Login, puoi inserire commenti solo come anonimo.
ATTENZIONE: il tuo IP verrà memorizzato e mostrato a fianco del commento; con la pressione del tasto invia commento si esprime il consenso alla pubblicazione di tale informazione personale.
A discrezione dello staff, i commenti ritenuti non adatti od offensivi potranno essere rimossi. Nel caso di utilizzo di espressioni volgari od offensive il comportamento verrà segnalato al provider interessato.
Se non ti sei ancora registrato, cosa aspetti? Registrati subito.

Da ora puoi discutere dei problemi informatici anche sul nostro FORUM

Testo del commento:


  News correlate
 IE, cancellare URL recenti indesiderati
 Finestre popup con spam da Servizio Messaggistica Istantanea
 Fare il backup di Outlook Express
 Siti web: com'erano nel passato?
 Come ti copio i dati della carta di credito
 Ottenere indirizzi mail di qualità e altro
 Eliminare la cronologia del completamento automatico
 Outlook Express: configurazione ottimale
  Ultime dal Forum

prime writing
?????? Diult Diult Diult
university of miami thesis
sine thesis 2012
essay on prayer in schools
diana hacker apa research paper
???? 5 > ???? 5 video ???? 5 ,.
graduate admissions essay heading
boo radley to kill a mockingbird essay

Comunicazioni / Note Legali / Staff / Collabora / Pubblicità / Privacy / Contatti


Triboo Media s.r.l. (società socio unico) - Viale Sarca 336 - Edificio 16, 20126 Milano (MI) Cap. Soc. 1.250.000,00 euro i.v. - P.IVA, C.F. e CCIAA di Milano IT06933670967 - REA MI-1924178 tel. +39 02 64741470 - fax +39 02 64741494 Società sottoposta alla direzione e coordinamento di TRIBOO SPA - all rights reserved CAP. SOC. EURO 28.740.210 I.V. - P.IVA 02387250307 - COD. FISC. e numero iscrizione al registro delle imprese CCIAA MI : 02387250307 tel.+39 02 64741401 - fax + 39 02 64741491. Utenti Connessi: 216


Pagina creata in 0,16sec. Powered by JuiceADV S.r.l.

Stats v0.1 (0,000sec.)